Pagina 1 di 1
TARGA ENERGETICA SI O NO ??
Inviato: lun set 08, 2008 17:39
da luciano.vale@libero.it
BUONA SERA A TUTTI VORREI UNA VOSTRA CONFERMA :
EDIFICIO DI CAMPAGNA IN LOMBARDIA COMPOSTO DA DUE UNITA' IMMOBILIARI CON IMPIANTI AUTONOMI (2 CALDAIE) E STESSA DESTINAZIONE D'USO E 1.1 .
BISOGNA PRODURRE LA TARGA ENERGETICA SE CERTIFICO UNA SOLA UNITA' IMMOBILIARE ?
SECONDO ME NO PERCHE' NON CERTIFICANDO L'ALTRA UNITA' NON DEVO PRODURLA, NEL MOMENTO IN QUI CERTIFICHERANNO ANCHE L'ALTRA UNITA' DOVRANNO PRODURRE 2 TARGHE ENERGETICHE RELATIVE ALLE VARIE UNITA'. E' COSI' ?
ATTENDO UNA VOSTRA CONFERMA BUON LAVORO GRAZIE
Re: TARGA ENERGETICA SI O NO ??
Inviato: mar set 09, 2008 10:56
da eliobono
Purtroppo viviamo in un paese dove anche le cose più elementari si riesce a farle diventare complicate. Alla tua domanda si potrebbe rispondere in molti modi diversi, uno contraddice l'atro e tutti possono dimostrare di avere ragione citando a sostegno fonti ISTITUZIONALI ATTENDIBILI. Per questo il mio consiglio è di fare quello che ritieni più giusto. A mio parere se faccio una Certificazione Energetica di un sistema edificio-impianto è giusto che venga rilasciata la relatriva targhetta. Indipendentemente se l'impianto serve un monolocale oppure un complesso di condomini. Se ti addentri nell'interpretazione delle leggi comunitarie, nazionali, regionali, comunali, ecc. rischi seriamente il ricovero in una clinica psichiatrica. Dopotutto anche chi si laurea in psichiatria deve avere la sua clientela, perciò la confusione legislativa ha i suoi risvolti positivi......
Re: TARGA ENERGETICA SI O NO ??
Inviato: mar set 09, 2008 12:34
da jerryluis
Se non mi hanno ancora cambiato le carte in tavola, essendo 1 l'edificio e + impianti di generazioen autonoma e/o destinazione d'uso diverse non c'è targa energetica...
Nella stesura iniziale io ho inteso lo spirito di drae un segno distintivo di pregio alle centralizzazione per edificio intendendo anche medesima destinazione.
Re: TARGA ENERGETICA SI O NO ??
Inviato: mar set 09, 2008 13:26
da davidemorcy
Se l'involucro edilizio è unico e quindi sono presenti 2 unita immobiliari termoautonome NON SERVE la targa energetica...vedi CENED - sezione certificatori - in evidenza....
Re: TARGA ENERGETICA SI O NO ??
Inviato: mar set 09, 2008 16:19
da eliobono
Se uno abita a Pordenone che se ne fa del Cened? Non cerchiamo giustificazioni, siamo l'unico paese europeo dove veniamo allegramente presi per i fondelle in base alle convenienze dei vari politici e delle loro clientele.
Re: TARGA ENERGETICA SI O NO ??
Inviato: mar set 09, 2008 17:42
da jerryluis
eliobono ha scritto:Se uno abita a Pordenone che se ne fa del Cened? Non cerchiamo giustificazioni, siamo l'unico paese europeo dove veniamo allegramente presi per i fondelle in base alle convenienze dei vari politici e delle loro clientele.
Se uno abita a Pordenone e mi chiede cosa deve fare per un caso il Lombardia io rispondo leggendo i riferimento alla Lombardia. Il resto in questo contesto di domanda è pura polemica sterile...
Re: TARGA ENERGETICA SI O NO ??
Inviato: mar set 09, 2008 21:36
da luciano.vale@libero.it
Vi ringrazio tutti, come pensavo io e come scritto da jerryluis sul sito cened - certificatori - in evidenza compaiono diversi casi riguardanti l'obbligo o meno riguardante la produzione della targa energetica. Nel caso di un edificio con più unità indipendenti (impinati autonomi) non è prevista la targa energetica.
Buon lavoro.