Buonasera a tutti,
non vorrei passare per uno che batte la fiacca.... c'è qualcuno che cortesementepuò suggerirmi un programmino che inserendo la potenza mi restituisca il numero di elementi del radiatore. Impostando ovviamente a priori la T dell'acqua,l'altezza etc...
Dipende molto da marca/modello dei radiatori perchè sebbene si assomigliano, ogni casa ha le proprie dimensioni e di conseguenza le potenze nominali e i coefficienti dell'esponente "n" per calcolare la resa sono diversi, soprattutto se utilizzi modelli speciali con verniciature particolari.
Io ho implementato in Excel un piccolo foglio di calcolo con i radiatori che uso di solito.
Ti ringrazio per la risposta.
Certo che per igni altezza e numero di colonne diventa lunga la faccenda.....
Sei per caso a conoscenza di una ditta che fornisca un foglio elettronico od un programmino?
Vedi anche de longhi ma occhio ........... se hai un piccolo impianto tipo civile abitazione chi ti tice che l'idraulico mette i radiatori che hai dimensionato tu? certo sono c..i dell'idraulico ma anche tu ti ritrobverai a perdere del tempo. Io per esperienze passate metto sul disegno la tabelle con le potenzialita e il delta t poi l'idraulico li dimensione alti,bassi,lunghi,magri,grassi come desidera la signora di turno
ciao e buon lavoro
tutti i produttori di radiatori forniscono (anche nei loro siti) le potenze emesse, di solito con delta t 50 e gli esponenti n da utilizzare per deltat diversi. una volta concordato col cliente il tipo di terminale, recupero i valori delle prestazioni e li dimensiono. in caso di modifica del terminale da parte dell'idraulico (che è quasi matematica) se mi telefona chiedendomi il ricalcolo, gli faccio notare che sul disegno ho riportato (come faccio sempre) la pot del terminale ed il delta t di progetto e se mi paga gli faccio io la conversione altrimenti gli consiglio di rivolgersi al suo termotecnico di fiducia (perchè ogni idraulico ha il suo) o al fornitore.
perchè non sono qui a pettinare le bambole