Attività n° 43 - deposito carta

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
geometrino

Attività n° 43 - deposito carta

Messaggio da geometrino »

Mi trovo a dover richiedere il parere favorevole per un deposito di carta posto ad un terzo piano interrato di un palazzo, il mio problema è il seguente :
- Sebbene il carico d' incendio è inferiore ai 40 kg legna equivalente/mq è necessario l' impianto sprinkler ? ( il piano è il terzo seminterrato )
Normativa di riferimento?
Grazie
Terminus

Re: Attività n° 43 - deposito carta

Messaggio da Terminus »

L'attività non è normata, quindi devi effettuare la valutazione del rischio incendio come da DM 10/03/98.
Per quanto riguarda lo sprinkler, per esempio i depositi e archivi interrati negli edifici scolastici (sopra i 30 kg/mq) devono essere provvisti di impianto, quindi, mutuando, dovresti prevederlo anche tu.
RiccardoCic

Messaggio da RiccardoCic »

Ciao a tutti...innanzitutto quoto Terminius ed aggiungo, sempre se già non ne siete al corrente e magari già in possesso :

http://www.romacivica.net/vvf/uffici/pr ... eguida.asp

nel presente sito ci sono delle linee guida che mi sono state indicate dal comando dei VVF di Ancona quando ho fatto il corso 818. vengono delineate e raccolte in modo abbastanza completo tutte le inidicazioni per risolvere le situazioni di attività non normate.

io solitamente le uso così : quando la situazione non è delle più ordinarie mi leggo le linee guida poi faccio riferimento al leggi di attività normate assimilabili e redigo una bozza di progetto e se serve mi reco al comando VVF e chiedo un confronto.

Spero sia stato utile....Buon Lavoro.
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Se è un deposito carta, magari un archivio, sarebbe preferibile un impianto a saturazione di gas inerte piuttosto che un impianto ad acqua.
Rispondi