costruzione edificio in classe energetica

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
bertulli.r

costruzione edificio in classe energetica

Messaggio da bertulli.r »

Salve a tutti sono della provincia di Pesaro - Urbino, un cliente mi ha contattato perchè vuole realizzare un edificio (4 appartamenti), arrivando ad una classe energetica B.
Siccome dalle nostre parti non esiste un regolamento regionale, avrei bisogno di sapere come si fa in Trentino e quali regolamenti si seguono per avere la certezza di una classe energetica piuttosto che un altra.

Grazie e buone e meritate ferie a tutti.
MAX76

Re: costruzione edificio in classe energetica

Messaggio da MAX76 »

Per poter vedere il valore limite di consumo energetico unitario per mq bisogna capire secondo quale certificazione si richiede la classe B: Lombardia-CENED, Emilia Romagna (per ora però non vi è il programma di verifica) o altre certificazioni autonome non riconoscute a livello nazionale (tipo Ecoabita - Reggio Emilia, Klimahuas-provincia di Bolzano, Sacert, ecc. ecc.).

Necessitano precisazioni in quanto la regione Marche non ha applicato la clausola di cedevolezza e pertanto viaggia con i D.Lgs. 192/05 e 311/06 per cui a livello nazionale non vi è ancora la certificazione energetica.
gfrank

Messaggio da gfrank »

Forse intendevi Bolzano - Casalcima?
In poche parole, il metodo casalcima, consiste:
1) progettazione secondo standard Casalcima (effettuata da progettisti abilitati Casaclima)
2) utilizzo di materiali certificati Casaclima
3) assistenza, o meglio controlli in opera del certificatore (Nominato da Casalcima)
4) controlli finali in cantiere ad opera finita
5) rilascio del certificato di classe energetica (da casaclima) se le verifiche sono positive

E' necessario, per la certificazione Casaclima, rivolgersi ai loro, sin dal progetto.

gfrank
gfrank

Messaggio da gfrank »

:oopss Refuso ... Casalcima = Casaclima :oops:

gfrank
fimiproject

Messaggio da fimiproject »

Una domanda sull'argomento. Io uso il programma edilclima con cui ho la possibilità di stampare anche la certificazione energetica. Sapete a quale regolamento fanno riferimento quei valori? E possono essere presi a riferimento?
SuperP

Messaggio da SuperP »

fimiproject ha scritto:E possono essere presi a riferimento?
no. fanno riferimento ad un progetto di norma europea interpretato per alcune parte dai tecnici di Ediclima (valore EP medio italiano)
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
fimiproject

Messaggio da fimiproject »

Quindi visto che io lavoro in umbria e che qui non c'è ancora un regolamento comunale, se mi chiedessero di costruire in classe energetica, a che santo mi devo appellare? Che valori devo rispettare?
Grazie
MAX76

Messaggio da MAX76 »

A chi chiedesse oggi di costruire secondo una classe energetica in Umbria, a meno di strani modelli di certificazione a livello locale non riconosciuti dalle leggi dello stato, bisogna far presente che non esistente nessuna classificazione energetica valida, quindi necessita unicamente realizzare gli edifici nel rispetto delle indicazioni di cui ai D.Lgs. 192/05 e 311/06
Kalz

Messaggio da Kalz »

io lavoro in umbria e che qui non c'è ancora un regolamento comunale, se mi chiedessero di costruire in classe energetica, a che santo mi devo appellare? Che valori devo rispettare?

Lavorando anche io in Umbria e vedendo/sentendo le peripezie dei Lombardi meglio che le cose rimangano così...... :mrgreen: scherzo è !!!!!!!!
Rispondi