costruzione edificio in classe energetica
Moderatore: Edilclima
-
costruzione edificio in classe energetica
Salve a tutti sono della provincia di Pesaro - Urbino, un cliente mi ha contattato perchè vuole realizzare un edificio (4 appartamenti), arrivando ad una classe energetica B.
Siccome dalle nostre parti non esiste un regolamento regionale, avrei bisogno di sapere come si fa in Trentino e quali regolamenti si seguono per avere la certezza di una classe energetica piuttosto che un altra.
Grazie e buone e meritate ferie a tutti.
Siccome dalle nostre parti non esiste un regolamento regionale, avrei bisogno di sapere come si fa in Trentino e quali regolamenti si seguono per avere la certezza di una classe energetica piuttosto che un altra.
Grazie e buone e meritate ferie a tutti.
Re: costruzione edificio in classe energetica
Per poter vedere il valore limite di consumo energetico unitario per mq bisogna capire secondo quale certificazione si richiede la classe B: Lombardia-CENED, Emilia Romagna (per ora però non vi è il programma di verifica) o altre certificazioni autonome non riconoscute a livello nazionale (tipo Ecoabita - Reggio Emilia, Klimahuas-provincia di Bolzano, Sacert, ecc. ecc.).
Necessitano precisazioni in quanto la regione Marche non ha applicato la clausola di cedevolezza e pertanto viaggia con i D.Lgs. 192/05 e 311/06 per cui a livello nazionale non vi è ancora la certificazione energetica.
Necessitano precisazioni in quanto la regione Marche non ha applicato la clausola di cedevolezza e pertanto viaggia con i D.Lgs. 192/05 e 311/06 per cui a livello nazionale non vi è ancora la certificazione energetica.
Forse intendevi Bolzano - Casalcima?
In poche parole, il metodo casalcima, consiste:
1) progettazione secondo standard Casalcima (effettuata da progettisti abilitati Casaclima)
2) utilizzo di materiali certificati Casaclima
3) assistenza, o meglio controlli in opera del certificatore (Nominato da Casalcima)
4) controlli finali in cantiere ad opera finita
5) rilascio del certificato di classe energetica (da casaclima) se le verifiche sono positive
E' necessario, per la certificazione Casaclima, rivolgersi ai loro, sin dal progetto.
gfrank
In poche parole, il metodo casalcima, consiste:
1) progettazione secondo standard Casalcima (effettuata da progettisti abilitati Casaclima)
2) utilizzo di materiali certificati Casaclima
3) assistenza, o meglio controlli in opera del certificatore (Nominato da Casalcima)
4) controlli finali in cantiere ad opera finita
5) rilascio del certificato di classe energetica (da casaclima) se le verifiche sono positive
E' necessario, per la certificazione Casaclima, rivolgersi ai loro, sin dal progetto.
gfrank

gfrank
-
Una domanda sull'argomento. Io uso il programma edilclima con cui ho la possibilità di stampare anche la certificazione energetica. Sapete a quale regolamento fanno riferimento quei valori? E possono essere presi a riferimento?
no. fanno riferimento ad un progetto di norma europea interpretato per alcune parte dai tecnici di Ediclima (valore EP medio italiano)fimiproject ha scritto:E possono essere presi a riferimento?
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
-
Quindi visto che io lavoro in umbria e che qui non c'è ancora un regolamento comunale, se mi chiedessero di costruire in classe energetica, a che santo mi devo appellare? Che valori devo rispettare?
Grazie
Grazie
A chi chiedesse oggi di costruire secondo una classe energetica in Umbria, a meno di strani modelli di certificazione a livello locale non riconosciuti dalle leggi dello stato, bisogna far presente che non esistente nessuna classificazione energetica valida, quindi necessita unicamente realizzare gli edifici nel rispetto delle indicazioni di cui ai D.Lgs. 192/05 e 311/06
io lavoro in umbria e che qui non c'è ancora un regolamento comunale, se mi chiedessero di costruire in classe energetica, a che santo mi devo appellare? Che valori devo rispettare?
Lavorando anche io in Umbria e vedendo/sentendo le peripezie dei Lombardi meglio che le cose rimangano così......
scherzo è !!!!!!!!
Lavorando anche io in Umbria e vedendo/sentendo le peripezie dei Lombardi meglio che le cose rimangano così......