dubbio sui pannelli solari
Moderatore: Edilclima
dubbio sui pannelli solari
devo fare pratica per detrazione 55% per vari interventi di ristrutturazione (infissi-caldaia-copertura......)tra cui ci sono anche i pannelli solari, e non mi è mai capitato.
-Nella relazione per calcolare l' EPi devono intervenire i pannelli??
-Nel risparmio annuo di energia in fonti primarie previsto nell'intervento (punto 4 dell'allegato E), devo detrarre le energie prodotte dai pannelli in quanto gratuite e quindi risparmiate?
-Nel risparmio annuo di energia in fonti primarie previsto nell'intervento (punto 4 dell'allegato E), devo detrarre le energie prodotte dai pannelli in quanto gratuite e quindi risparmiate?
-
Re: dubbio sui pannelli solari
1) siplutone98 ha scritto:devo fare pratica per detrazione 55% per vari interventi di ristrutturazione (infissi-caldaia-copertura......)tra cui ci sono anche i pannelli solari, e non mi è mai capitato.
2) si

scusa, ma alla prima domanda i pannelli intervengono nel senso che devo sempre detrarre l'energia gratuita fornita dai pannelli da quella totale richiesta per riscaldare la casa?
grazie
grazie
con il sw cened non è permesso...i pannelli non integrano sul riscaldamento ma solo sull acs,il valore da riportare credo sia riferito al solo riscaldamento.plutone98 ha scritto:scusa, ma alla prima domanda i pannelli intervengono nel senso che devo sempre detrarre l'energia gratuita fornita dai pannelli da quella totale richiesta per riscaldare la casa?
grazie
(questo in lombardia poichè andrebbe redatto l'ACE)
-
Giusto, ma attenzione ci sono anche impianti solari che integrano il riscaldamentoroberto.p ha scritto:con il sw cened non è permesso...i pannelli non integrano sul riscaldamento ma solo sull acs,il valore da riportare credo sia riferito al solo riscaldamento.plutone98 ha scritto:scusa, ma alla prima domanda i pannelli intervengono nel senso che devo sempre detrarre l'energia gratuita fornita dai pannelli da quella totale richiesta per riscaldare la casa?
grazie
Si, si, hai ragionissimo, ma i responsabili dell aregione sono orgoglionissimi di aver negato ciò pubblicamente!! sarebbe stato troppo fare qualcosa di sensatoDavidedada905 ha scritto:Giusto, ma attenzione ci sono anche impianti solari che integrano il riscaldamentoroberto.p ha scritto:con il sw cened non è permesso...i pannelli non integrano sul riscaldamento ma solo sull acs,il valore da riportare credo sia riferito al solo riscaldamento.plutone98 ha scritto:scusa, ma alla prima domanda i pannelli intervengono nel senso che devo sempre detrarre l'energia gratuita fornita dai pannelli da quella totale richiesta per riscaldare la casa?
grazie

Quindi i calcoli te li puoi fare conformemente alle norme UNI vigenti, se poi devi allegare l'ACE lombardo, non farti problemi dei risultai diversi.. tanto sappiamo tutti il valore di tale documento

Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Susate la domanda banale, a me è capitato alcune volte di fare detrazioni solo su caldaie,
adesso mi trovo a fare sia caldaia che pannelli solari, di solito io uso il mio programma (mc4)
e mi vado a trovare il valore dell'Epi con caldaia a condensazione e con quello prima dell'intervento
e così vado a vedere quanto risparmio, nel caso con i pannelli solari come mi devo comportare?
grazie
adesso mi trovo a fare sia caldaia che pannelli solari, di solito io uso il mio programma (mc4)
e mi vado a trovare il valore dell'Epi con caldaia a condensazione e con quello prima dell'intervento
e così vado a vedere quanto risparmio, nel caso con i pannelli solari come mi devo comportare?
grazie
se contribuiscono al riscaldamento e sei in grado di calcolarli siplutone98 ha scritto:-Nella relazione per calcolare l' EPi devono intervenire i pannelli??
E'? Devi sommare il risparmio conseguito per sostituzione di serramenti, caldaia e solareplutone98 ha scritto:-Nel risparmio annuo di energia in fonti primarie previsto nell'intervento (punto 4 dell'allegato E), devo detrarre le energie prodotte dai pannelli in quanto gratuite e quindi risparmiate?
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Ricapitolando!
se i pannelli solari servono solo per l'ACS non intervengono nel calcolo dell'Epi,
altrimenti se contribuiscono anche al riscaldamento va calcolata la quota?
nel caso mio devo solo fare l'AQE (allegato A) e poi nell'allegato E vado a mettere sia i dati della
caldaia che dei pannelli solari al punto 3, e al punto 4 metto il risparmio relativo all'inserimento della caldaia a condensazione
rispetto a quella di prima? oppure ci devo mettere anche il risparmio dovuto ai pannelli solari?
grazie in anticipo!
se i pannelli solari servono solo per l'ACS non intervengono nel calcolo dell'Epi,
altrimenti se contribuiscono anche al riscaldamento va calcolata la quota?
nel caso mio devo solo fare l'AQE (allegato A) e poi nell'allegato E vado a mettere sia i dati della
caldaia che dei pannelli solari al punto 3, e al punto 4 metto il risparmio relativo all'inserimento della caldaia a condensazione
rispetto a quella di prima? oppure ci devo mettere anche il risparmio dovuto ai pannelli solari?
grazie in anticipo!
Se fanno solo acqua calda NON ti vanno ad influenzare l'EPH!!Mattesan ha scritto:nel caso con i pannelli solari come mi devo comportare?
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
-
Però devi tenerne conto nella compilazione dell'allegato E "risparmio annuo in kWh" anche se fanno solo ACSSuperP ha scritto:Se fanno solo acqua calda NON ti vanno ad influenzare l'EPH!!Mattesan ha scritto:nel caso con i pannelli solari come mi devo comportare?
Andrea Diqui
Per tenere conto dei pannelli solari solo per l'ACS come si deve fare?
Cioè al punto 4 dell'allegato E oltre a dire quanto si risparmia per la caldaia nuova
devo inserire il valore di risparmio dovuto ai pannelli solari?
scusa ma comincio ad andare nel pallone!!!
Cioè al punto 4 dell'allegato E oltre a dire quanto si risparmia per la caldaia nuova
-
Bhe certo che al punto 4 devi inserire anche il risparmio dovuto all'installazione dei pannelli solari per ACS. Per calcolare quanti kWh risparmi ci sono degli esempi sul sito dell'ENEA oppure meglio con un programmino di calcolo specifico per il dimensionamento dei sistemi con pannelli solari tipo Tsol, Mc4, eccMattesan ha scritto:Per tenere conto dei pannelli solari solo per l'ACS come si deve fare?
Andrea Diqui
Grazie della risposta....
Devo fare la compilazione sul sito dell'ENEA per i lavori che riguardano l'installazione di pannelli solari per acs e nuova caldaia,
volevo capire alcune cose?
al punto 4 dell'allegato E devo mettere la somma del risparmio dovuto ai due interventi oppure la schermata mi da il vaolre
relativo al risparmio dovuto al primo e al secondo intervento?
Al punto 5 il costo me lo da per tipo d'intervento oppure devo metterci lka somma totale..?
volevo capire alcune cose?
al punto 4 dell'allegato E devo mettere la somma del risparmio dovuto ai due interventi oppure la schermata mi da il vaolre
Al punto 5 il costo me lo da per tipo d'intervento oppure devo metterci lka somma totale..?
é capitato a nessuno di fare i due interventi (solare+caldaia) tramite il sito dell'Enea?
-
somma totaleMattesan ha scritto:al punto 4 dell'allegato E devo mettere la somma del risparmio dovuto ai due interventi oppure la schermata mi da il vaolre
quote]
la somma dei due
Mattesan ha scritto:Al punto 5 il costo me lo da per tipo d'intervento oppure devo metterci lka somma totale..?
Andrea Diqui