dubbio sui pannelli solari

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
plutone98

dubbio sui pannelli solari

Messaggio da plutone98 »

devo fare pratica per detrazione 55% per vari interventi di ristrutturazione (infissi-caldaia-copertura......)tra cui ci sono anche i pannelli solari, e non mi è mai capitato.
-Nella relazione per calcolare l' EPi devono intervenire i pannelli??
-Nel risparmio annuo di energia in fonti primarie previsto nell'intervento (punto 4 dell'allegato E), devo detrarre le energie prodotte dai pannelli in quanto gratuite e quindi risparmiate?
Davidedada905

Re: dubbio sui pannelli solari

Messaggio da Davidedada905 »

plutone98 ha scritto:devo fare pratica per detrazione 55% per vari interventi di ristrutturazione (infissi-caldaia-copertura......)tra cui ci sono anche i pannelli solari, e non mi è mai capitato.
-Nella relazione per calcolare l' EPi devono intervenire i pannelli??
-Nel risparmio annuo di energia in fonti primarie previsto nell'intervento (punto 4 dell'allegato E), devo detrarre le energie prodotte dai pannelli in quanto gratuite e quindi risparmiate?
1) si
2) si
:o
plutone98

Messaggio da plutone98 »

scusa, ma alla prima domanda i pannelli intervengono nel senso che devo sempre detrarre l'energia gratuita fornita dai pannelli da quella totale richiesta per riscaldare la casa?

grazie
roberto.p

Messaggio da roberto.p »

plutone98 ha scritto:scusa, ma alla prima domanda i pannelli intervengono nel senso che devo sempre detrarre l'energia gratuita fornita dai pannelli da quella totale richiesta per riscaldare la casa?

grazie
con il sw cened non è permesso...i pannelli non integrano sul riscaldamento ma solo sull acs,il valore da riportare credo sia riferito al solo riscaldamento.
(questo in lombardia poichè andrebbe redatto l'ACE)
Davidedada905

Messaggio da Davidedada905 »

roberto.p ha scritto:
plutone98 ha scritto:scusa, ma alla prima domanda i pannelli intervengono nel senso che devo sempre detrarre l'energia gratuita fornita dai pannelli da quella totale richiesta per riscaldare la casa?

grazie
con il sw cened non è permesso...i pannelli non integrano sul riscaldamento ma solo sull acs,il valore da riportare credo sia riferito al solo riscaldamento.
Giusto, ma attenzione ci sono anche impianti solari che integrano il riscaldamento
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

Davidedada905 ha scritto:
roberto.p ha scritto:

grazie
Giusto, ma attenzione ci sono anche impianti solari che integrano il riscaldamento
Si, si, hai ragionissimo, ma i responsabili dell aregione sono orgoglionissimi di aver negato ciò pubblicamente!! sarebbe stato troppo fare qualcosa di sensato :mrgreen:

Quindi i calcoli te li puoi fare conformemente alle norme UNI vigenti, se poi devi allegare l'ACE lombardo, non farti problemi dei risultai diversi.. tanto sappiamo tutti il valore di tale documento :lol:
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Mattesan

Messaggio da Mattesan »

Susate la domanda banale, a me è capitato alcune volte di fare detrazioni solo su caldaie,
adesso mi trovo a fare sia caldaia che pannelli solari, di solito io uso il mio programma (mc4)
e mi vado a trovare il valore dell'Epi con caldaia a condensazione e con quello prima dell'intervento
e così vado a vedere quanto risparmio, nel caso con i pannelli solari come mi devo comportare?
grazie
SuperP

Messaggio da SuperP »

plutone98 ha scritto:-Nella relazione per calcolare l' EPi devono intervenire i pannelli??
se contribuiscono al riscaldamento e sei in grado di calcolarli si
plutone98 ha scritto:-Nel risparmio annuo di energia in fonti primarie previsto nell'intervento (punto 4 dell'allegato E), devo detrarre le energie prodotte dai pannelli in quanto gratuite e quindi risparmiate?
E'? Devi sommare il risparmio conseguito per sostituzione di serramenti, caldaia e solare
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Mattesan

Messaggio da Mattesan »

Ricapitolando!
se i pannelli solari servono solo per l'ACS non intervengono nel calcolo dell'Epi,
altrimenti se contribuiscono anche al riscaldamento va calcolata la quota?
nel caso mio devo solo fare l'AQE (allegato A) e poi nell'allegato E vado a mettere sia i dati della
caldaia che dei pannelli solari al punto 3, e al punto 4 metto il risparmio relativo all'inserimento della caldaia a condensazione
rispetto a quella di prima? oppure ci devo mettere anche il risparmio dovuto ai pannelli solari?
grazie in anticipo!
SuperP

Messaggio da SuperP »

Mattesan ha scritto:nel caso con i pannelli solari come mi devo comportare?
Se fanno solo acqua calda NON ti vanno ad influenzare l'EPH!!
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Andrea_Diqui

Messaggio da Andrea_Diqui »

SuperP ha scritto:
Mattesan ha scritto:nel caso con i pannelli solari come mi devo comportare?
Se fanno solo acqua calda NON ti vanno ad influenzare l'EPH!!
Però devi tenerne conto nella compilazione dell'allegato E "risparmio annuo in kWh" anche se fanno solo ACS
Andrea Diqui
Mattesan

Messaggio da Mattesan »

Per tenere conto dei pannelli solari solo per l'ACS come si deve fare?
Cioè al punto 4 dell'allegato E oltre a dire quanto si risparmia per la caldaia nuova
devo inserire il valore di risparmio dovuto ai pannelli solari?
scusa ma comincio ad andare nel pallone!!!
Andrea_Diqui

Mattesan ha scritto:Per tenere conto dei pannelli solari solo per l'ACS come si deve fare?
Cioè al punto 4 dell'allegato E oltre a dire quanto si risparmia per la caldaia nuova
devo inserire il valore di risparmio dovuto ai pannelli solari?
scusa ma comincio ad andare nel pallone!!!
Bhe certo che al punto 4 devi inserire anche il risparmio dovuto all'installazione dei pannelli solari per ACS. Per calcolare quanti kWh risparmi ci sono degli esempi sul sito dell'ENEA oppure meglio con un programmino di calcolo specifico per il dimensionamento dei sistemi con pannelli solari tipo Tsol, Mc4, ecc
Andrea Diqui
Mattesan

Messaggio da Mattesan »

Grazie della risposta....
Mattesan

Messaggio da Mattesan »

Devo fare la compilazione sul sito dell'ENEA per i lavori che riguardano l'installazione di pannelli solari per acs e nuova caldaia,
volevo capire alcune cose?
al punto 4 dell'allegato E devo mettere la somma del risparmio dovuto ai due interventi oppure la schermata mi da il vaolre
relativo al risparmio dovuto al primo e al secondo intervento?
Al punto 5 il costo me lo da per tipo d'intervento oppure devo metterci lka somma totale..?
Mattesan

Messaggio da Mattesan »

é capitato a nessuno di fare i due interventi (solare+caldaia) tramite il sito dell'Enea?
Andrea_Diqui

Mattesan ha scritto:al punto 4 dell'allegato E devo mettere la somma del risparmio dovuto ai due interventi oppure la schermata mi da il vaolre
relativo al risparmio dovuto al primo e al secondo intervento?
quote]
la somma dei due
Mattesan ha scritto:Al punto 5 il costo me lo da per tipo d'intervento oppure devo metterci lka somma totale..?
somma totale
Andrea Diqui
Bloccato