Pagina 1 di 1

due caldaie una abitazione

Inviato: mar lug 29, 2008 19:01
da angelo.am
sono stato chiamato per un ACE da un cliente che ha un locale pubblico.
questo locale è composto da due abitazioni che sono state unite, e ora sono sotto lo stesso numero civico.
i due impianti (a caldaietta autonoma) sono rimasti però divisi!

come affrontereste la cosa? vi è già capitato?

grazie :mrgreen: :mrgreen:

Re: due caldaie una abitazione

Inviato: mar lug 29, 2008 21:36
da Andrea70
2 AQE

Re: due caldaie una abitazione

Inviato: mar lug 29, 2008 23:54
da angelo.am
i locali però sono uniti... parete divisoria fittizia?

Re: due caldaie una abitazione

Inviato: mer lug 30, 2008 08:50
da marcello60
A me è capitato un appartamento su 2 piani comunicanti (senza chiusure) e 2 impianti autonomi (uno per piano). AQE richiesto per la detrazione 55% riguardante l'intervento di isolamento a cappotto.
Nel caso specifico, ho usato il software come se fossero 2 unità indipendenti (producendo risultati per 2 aqe), e dopo ho utilizzato i risultati per creare un unico AQE per l'appartamento risultante.
Mi è sembrata la soluzione più consona per tenere conto delle caratteristiche dei due sistemi edificio-impianto e nel contempo realizzare un solo AQE per unità immobiliare.

Re: due caldaie una abitazione

Inviato: dom ago 03, 2008 20:42
da angelo.am
ma per i dati relativi all'impainto, come hai fatto?

Re: due caldaie una abitazione

Inviato: lun ago 04, 2008 08:41
da marcello60
Ho inserito nell'AQE i dati compatibilmente con le caratteristiche dei due impianti.
Per quanto concerne le caldaie, nell'AQE ho riportato la somma delle potenze mentre i rendimenti li ho indicati separatamente.
Per il resto, i dati impiantistici (terminali, distribuzione, regolazione) erano gli stessi in entrambi gli impianti.
I valori di S, V, S/V, Fabbisogno, EPi, EPi limite ho dovuto ovviamente ricalcolarli basandomi sui risultati ottenuti per le due porzioni di unità immobiliare.

Re: due caldaie una abitazione

Inviato: lun ago 04, 2008 23:53
da tagio
Io faccio un unico AQE, diviso in una sezione dove riporto i dati generali (ubicazione, proprieta', tipo di strutture.....), e in una seconda sezione con i risultati dei due impianti (superfice, S/V, generatori, rendimenti, Epi ....)

Re: due caldaie una abitazione

Inviato: mar ago 05, 2008 08:15
da Andrea70
Anche la soluzione proposta da Tagio mi pare ragionevole