dubbi....

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
roberto.p

dubbi....

Messaggio da roberto.p »

devo fare una pratica per il 55% per l installazione di solare e sostituzione caldaia,ho alcuni dubbi in merito pero:
in questo caso l'asseverazione puo essere omessa,tenendo buona solo la dichiarazione del costruttore del materiale?
(per la caldaia il rendimento,i collettori la garanzia di 5 anni,del bollitore 2,ec..)o devo per forza farla io?
Purtroppo ho un locale dove vi sono due terminali dei quali ad uno non è stata montata la termostatica ed un altro radiatore in un altro locale che per motivi di montaggio non è stato possibile installare...posso chiudere un occhio?non vorrei fare stupidate anche perchè l'abitazione in oggetto è dotata di riscaldamento anche al piano inferiore (dichiarato cantina) e a tutti gli effetti non abitabile!
Essendo in lombardia devo redigere anche l'ACE,credo di realizzarlo senza tenere conto del piano inferiore,voi che dite?
gfrank

Re: dubbi....

Messaggio da gfrank »

Se la caldaia è inferiore a 100 kW l'asseverazione può essere sosituita con la certificazione del produttore sul rispetto dei requisiti.
Sul chiudere .. un occhio ... :roll: :roll: :roll:

L'ACE va redatto in conformità all'impianto termico esistente e attinente ai vari locali riscaldati, senza entrare nel merito se questi siano o meno abitabili o abusivi.

gfrank
roberto.p

Re: dubbi....

Messaggio da roberto.p »

gfrank ha scritto:Se la caldaia è inferiore a 100 kW l'asseverazione può essere sosituita con la certificazione del produttore sul rispetto dei requisiti.
Sul chiudere .. un occhio ... :roll: :roll: :roll:

L'ACE va redatto in conformità all'impianto termico esistente e attinente ai vari locali riscaldati, senza entrare nel merito se questi siano o meno abitabili o abusivi.

gfrank
allora sono nei cacchi :cry:

ma mi domando e chiedo quante volte ci sono tutte le cose a posto per fare una cosa :shock:

cosa faccio adesso?dico al cliente che non posso fare piu nulla?il piano "abusivo" non ha manco mezza termostatica e la caldaia è nel bagno! :!:

ma alla fine...mica verranno a vedere se le valvole sono montate...se faranno dei controlli li faranno sulle fatture no?
Io non so voi come fate a lavorare....in questo periodo poi,io sto lasciando ogni speranza.
Grazie della dritta gfrank
Bloccato