Posso intubare una nuoca canna in PPS in una vecchia canna fumaria in muratura secondo uni 10845, anche se supero i 35 kW ? E per i VVFF va bene l'uso del PPS ? (La vecchia canna in muratura ha classe di reazione 0, ovviamente).
Altro dubbio: devo installare un modulo assemblabile composto da due caldaie a condensazione, con collettore fumi: la canna può essere in pressione o deve essere comunque in depressione ?
Grazie. Per ora in depressione sono solo io...
PPS in centrale termica>116kw
Moderatore: Edilclima
-
Re: PPS in centrale termica>116kw
certo che è ammesso il pps in pressione ( bisogna vedere se riesci a dimensionare, non c'è mlta scelta con questo materiale ).
la cosa da tenere in conto è che per una canna intubata in pressione l'intercapedine ( vecchia canna ) deve avere una superficie libera pari alla sezione della canna stessa e che deve essere areata anche in basso.
per quel che riguarda i VVF non mi sembra che mettano limitazioni, il DM 12/04/1996 neanche ne parla eppoi, a ragion veduta il PPS non è propagante la fiamma.
la cosa da tenere in conto è che per una canna intubata in pressione l'intercapedine ( vecchia canna ) deve avere una superficie libera pari alla sezione della canna stessa e che deve essere areata anche in basso.
per quel che riguarda i VVF non mi sembra che mettano limitazioni, il DM 12/04/1996 neanche ne parla eppoi, a ragion veduta il PPS non è propagante la fiamma.
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
-
A me i VVF mi hanno chiesto che la canna fosse isolata REI120 per il tragitto passante nei pianerottoli. Ma se la tua canna passa esternamente non credo che ci siano vincoli.
Sicuramente la canna fumaria deve essere compartimentata solo se interna e attraversa degli ambienti. Se corre esterna non c'è ragione che venga compartimentata.
PPs solo per caldaie fino a 35 kW (vedi Decreto Ambientale DLgs 152/06)