salve a tutti,
ho un problema riguardo un'attestato che dovrei produrre per un ufficio. la presentazione del Pdc dell'immobile risale al luglio 2006,quindi posso evitare la certificazione.il problema è che la Sup disperdente è occupata per il 40% da una vetrata (anche se basso emissiva con argon) a tutta altezza che mi scombussola le dispersioni,come risultato ho 38,90 mc/anno confronto al limite di 23,82 mc/anno (ho una sup.netta calpestabile 178 mq) calcolato per interpolazione...il problema è che non cè nemmeno la legge 10 riferita al solo ufficio perchè nel 2006 è stata eseguita sull'intero edificio che è composto da ufficio+17 residenze,solo successivamente sono stati fatti 2 impianti di riscaldamento separati senza che sia stata richiesta variante alla legge 10, quindi a questo punto non so se sarebbe rientrata nei limiti di legge ....
a questo punto è un problema se l' EP lim nell'attestato è superiore al valore calcolato?
Puo' fare problemi il notaio o il comune?
grazie!
attestato di qualificazione ufficio Lombardia
Moderatore: Edilclima
-
Re: attestato di qualificazione ufficio Lombardia
Mi è capitato un caso simile, risposta cened tradotta in linguaggio compresnibile e semplice:
Al cened ed al certificatore non deve fregare nulla del numero che esce... non c'è problema.. se sei sicuro dei conti che hai fatto scrivi il risultato e finisce la storia..
Al notaio non frega nula del risultao, basta ceh ci sia il socumento per l'atto di vendita...
Al cened ed al certificatore non deve fregare nulla del numero che esce... non c'è problema.. se sei sicuro dei conti che hai fatto scrivi il risultato e finisce la storia..

Al notaio non frega nula del risultao, basta ceh ci sia il socumento per l'atto di vendita...
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
-
grazie 1000! è molto confortante tutto cio'!
mi sento piu' serena...
buona giornata!
mi sento piu' serena...
buona giornata!
Corretto, coinciso e quotato... come sempre jerry va al nocciolo della questione, un po' rudemente ma al nocciolo... 

Si ho la finezza di una raspa da legnoMAX76 ha scritto:Corretto, coinciso e quotato... come sempre jerry va al nocciolo della questione, un po' rudemente ma al nocciolo...

Ma è anche questo tipo di espressiome che sta mandando un significato molto condiviso (IMHO) : Siamo stanchi di produrre carta inutile che non agginge nienet, vorremmo tanto produrre quel minimo indispensabile e che abbia un valore tecnico!!
Ma questo va in contrasto con le logiche clientelari politiche!!!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
Suvvia, la raspa da legno non esiste, si definisce o pialla o lappatrice o rettificatrice di precisone per superficie irregolari di materiali monoforma non metallici

Non lamentarti poi se gli architetti e i geometri raccontano le barzellette sugli ingegneri!MAX76 ha scritto:Suvvia, la raspa da legno non esiste, si definisce o pialla o lappatrice o rettificatrice di precisone per superficie irregolari di materiali monoforma non metallici![]()
![]()
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
E chi si lamenta, tanto poi io, permaloso come sono, mica mi vendico: mi appago semplicemente di una buona dose di terrore nei loro confronti e quando sono ridotti a mo di pelle di leopardo sdrucita li uso come zerbino per centrale termica interrata a carbon fossile...