Cucina Ristorante alimentata a gpl

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Manofthemoon
Contatta:

Cucina Ristorante alimentata a gpl

Messaggio da Manofthemoon »

HO un problemino
Ristruttutrazione di ristorante in centro storico
cucina di circa 50/60 kW alimentata a gpl

cucina con accesso da esterno con veltilazione a filo pavimento (mi sembra due o tre fori da 140 mm)

dalla cucina si scende per 3 gradini in una cantinetta...

NOn posso togliere quell'accesso...

A logica io gli ho consigliato di mettere una soglia alta 15 cm verso la porta della cantina, in caso di perdita il gas fuorisce all'esterno prima di andare nella cantina..

in più farei mettere un secondo sensore fughe gas all'interno della cantina..

che ne dite ?
Manofthemoon
Contatta:

Re: Cucina Ristorante alimentata a gpl

Messaggio da Manofthemoon »

:?:
Kalz

Messaggio da Kalz »

intanto la comunicazione con la cantina, che probabilmente sarà adibita a maggaziono, dovrà avere porta minimo REI 60.
Io sinceramente non saprei a cosa appellarmi anche se le varie norme, decreti parlano del divieto di comunicazione con locali a livello più basso rispetto a quello contente gli apparecchi, predisporro un bacino di contenimento, posizionare sensore per l'elettrovalvola, maggiorare accuratamente le aperture di areazione dall'altezza minima comunque non inferiore a 20 cm netti
moliang

Messaggio da moliang »

A me non piace. In un caso simile, non essendo disponibile il gas di rete, ho fatto installare apparecchi elettrici. Considerata la delicatezza professionale ed eventualmente penale del caso io farei un quesito ai vigili del fuoco visto che l'impianto è soggetto ad una regola tecnica emanata da loro.
Kalz

Messaggio da Kalz »

A me non piace. In un caso simile, non essendo disponibile il gas di rete, ho fatto installare apparecchi elettrici. Considerata la delicatezza professionale ed eventualmente penale del caso io farei un quesito ai vigili del fuoco visto che l'impianto è soggetto ad una regola tecnica emanata da loro.

Hai perfettamente ragione infatti bisogna chiedere ai VF un consiglio
Rispondi