VOLEVO FARE UNA DOMANDA: E' VERO CHE NON E' NECESSARIO FARE IL C.P.I. PER CALDAIE A VAPORE CON POTENZIALITA' DA 228.000Kcal/h? La caldaia deve essere usata per la stiratura di tessuti.
Eventualmente, cosa altro dovrei presentare come documentazione?
Grazie
CPI CALDAIE A VAPORE
Moderatore: Edilclima
Se la caldaia è a servizio del solo impianto stiratura non è soggetta in quanto l'attività 91 prende in considerazione solo i generatori di calore a servizio di impianti di riscaldamento.
Se, alla linea vapore, attacchi qualsiasi apparecchio, anche uno scambiatore di calore, che alimenta un impianto di riscaldamento allora rientri nell'attività 91
Se, alla linea vapore, attacchi qualsiasi apparecchio, anche uno scambiatore di calore, che alimenta un impianto di riscaldamento allora rientri nell'attività 91
-
- Contatta:
Re: CPI CALDAIE A VAPORE
L'esclusione degli impianti termici industriali prevista dal DM 28/04/2005 (impianti a comb. liquido) e dal DM 12/04/1996 (impianti a gas) è semplicemente dovuta al fatto che non è possibile prevedere rigide regole per gli impianti termici ad uso industriale dato che questi possono essere inseriti in qualsiasi punto del cilo produttivo.
Tieni presente che comunque ciò NON SIGNIFICA ASSOLUTAMENTE che non devi fare il progetto o richiedere l'autorizzazione ai VVF dato che vige la regola generale omnicomprensiva del DM 10/03/1998 "Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell'emergenza nei luoghi di lavoro". Se la centrale termica è inserita in un locale ben definito ti conviene fare il progetto secondo la norma canonica, il DM 10/03/98 sarebbe molto più complesso.
Se non hai mai fatto progetti per impianti termici lascia perdere non puoi improvvisare, affidati ad un professionista esperto.
Tieni presente che comunque ciò NON SIGNIFICA ASSOLUTAMENTE che non devi fare il progetto o richiedere l'autorizzazione ai VVF dato che vige la regola generale omnicomprensiva del DM 10/03/1998 "Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell'emergenza nei luoghi di lavoro". Se la centrale termica è inserita in un locale ben definito ti conviene fare il progetto secondo la norma canonica, il DM 10/03/98 sarebbe molto più complesso.
Se non hai mai fatto progetti per impianti termici lascia perdere non puoi improvvisare, affidati ad un professionista esperto.
rgf
-

la caldaia E' soggetta a CPI come attività 91!!!!!!
perchè dite di no??????
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
-
- Contatta:
Io non ho detto di no, anzi ho dato più di un motivo sull'obbligo del progetto.
Poi hai ragione nell'attività n° 91 rientrano TUTTI gli impianti di produzione del calore, a mio parere il problema è solo individuare la norma da applicare (vedi precedente Post).
Poi hai ragione nell'attività n° 91 rientrano TUTTI gli impianti di produzione del calore, a mio parere il problema è solo individuare la norma da applicare (vedi precedente Post).
rgf
-

Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
L'attività è sicuramente soggetta al CPI magari potrebbero esserci dubbi sulla regola tecnica da apllicare.MIK76 ha scritto:VOLEVO FARE UNA DOMANDA: E' VERO CHE NON E' NECESSARIO FARE IL C.P.I. PER CALDAIE A VAPORE CON POTENZIALITA' DA 228.000Kcal/h? La caldaia deve essere usata per la stiratura di tessuti.
Eventualmente, cosa altro dovrei presentare come documentazione?
Grazie
Angelo