Calcolo risparmio annuo energia

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
cristiana

Calcolo risparmio annuo energia

Messaggio da cristiana »

Quacuno di voi utilizza abitualmente il calcolo semplificato del risparmio annuo di energia per la sostituzione del generatore di calore proposto nel sito ENEA? Mi pare un po' troppo approssimativo ed è valutato per un appartamento di 82 mq. Se invece io ho una casa molto più grande che faccio, trovo il coefficiente moltiplicatore proporzionale alla superficie?
Andrea70
Contatta:

Re: Calcolo risparmio annuo energia

Messaggio da Andrea70 »

Individua il rendimento medio stagionale (produzione, regolazione, emissione, distribuzione) prima e dopo l'intervento.
Calcola il fabbisogno per il riscaldamento e dividilo per i due rendimenti.
La differenza è il risparmio che hai ottenuto.
Andrea_Diqui

Messaggio da Andrea_Diqui »

Allacciandosi ad un vecchio argomento...
Esempio: lavori per sostituzione caldaia, cambio serramenti e coibentazione pareti verticali.
Per i primi due interventi si vorrebbe ottenere il 55% mentre per la coibentazione delle pareti non è possibile in quanto non rispettano i limiti previsti.
Nel calcolo del risparmio annuo tenete conto anche della coibentazione o solo degli interventi per i quali si richiede 55%? a rigor di logica io terrei conto di tutto in quanto sempre risparmio di energia... che ne dite?
Andrea Diqui
Andrea_Diqui

Messaggio da Andrea_Diqui »

Andrea_Diqui ha scritto:Allacciandosi ad un vecchio argomento...
Esempio: lavori per sostituzione caldaia, cambio serramenti e coibentazione pareti verticali.
Per i primi due interventi si vorrebbe ottenere il 55% mentre per la coibentazione delle pareti non è possibile in quanto non rispettano i limiti previsti.
Nel calcolo del risparmio annuo tenete conto anche della coibentazione o solo degli interventi per i quali si richiede 55%? a rigor di logica io terrei conto di tutto in quanto sempre risparmio di energia... che ne dite?
Nessuno mi dice qualche cosa?
Andrea Diqui
Gatsu

Messaggio da Gatsu »

mai usato il ridotto anche perchè deovendo certificare, già che ho tutti i calcoli, cambio con i vecchi e trovo subito i valori veri di fabbisogno ex ante ed ex post lavori
gfrank

Messaggio da gfrank »

Andrea_Diqui ha scritto:
Andrea_Diqui ha scritto:Allacciandosi ad un vecchio argomento...
Nessuno mi dice qualche cosa?
Il calcolo del risparimio di energia deve essere fatto con le stratigrafie esistenti prima e dopo, indipendentemete se si utilizzi il 55% o meno per le pareti

gfrank
Bloccato