Ascigatrici a gas

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrea_Diqui

Ascigatrici a gas

Messaggio da Andrea_Diqui »

Si sente parlare sempre più di asciugatrici a gas e i centri commerciali le stanno promuovendo alla grande; alla richiesta d'informazioni tutti dicono che non serve nessun camino, che l'asciugatrice può essere installata in qualsiasi locale e che basta convogliare il tubo (dal qualche esce il vapore dell'asciugatura) all'esterno.
Io mi chiedo: essendo un apparecchio di tipo "A" secondo il mio giudizio dove è installato ci dovrebbe essere la classica apertura di aereazione necessaria sia allo smaltimento dei prodotti della combustione, sia per evitare miscele con un tenore pericoloso di gas combustibili (es. perdita di gas).
Qual'è il vostro giudizio?
Grazie
Andrea Diqui
Kalz

Messaggio da Kalz »

A mio modesto parere, in conformità alle direttive europee vigenti applicabili riguardo agli apparecchi a gas, il costruttore degli stessi apparecchi fornisce indicazioni sui propri libretti di uso e manutenzione riguardo le norme di riferimento da rispettare per l'utilizzo di tale apparecchiature.
ASTRO

asciugatrice a gas

Messaggio da ASTRO »

scusale l'intromissione ma l'asciugatrice a gas va' sommata come potenza alla caldaia o no ? se si dove sta scritto ?

Grazie ciao
Andrea_Diqui

Messaggio da Andrea_Diqui »

non credo vada sommata come potenza, può essere paragonabile ad un fornello domestico per cui secondo il DM 12 aprile 1996 non fa somma di potenza...
Andrea Diqui
Kalz

Messaggio da Kalz »

se assimilato ad un fornello si sommerà la potenzialità termica degli apparecchi per le aperture di ventilazione in conformità alla uni 7129 se presenti altri apparecchi però a camera aperta ( Tipo B )
Rispondi