Aspirazione cappa

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
minnie

Aspirazione cappa

Messaggio da minnie »

Buongiorno a tutti.

La mia domanda è questa: vorrei installare una cappa aspirante sopra la mia cucina. Visto che non c'è una canna fumaria preposta, vorrei fare uscire i fumi in parete (mettendo anche dei buoni filtri alla cappa). Il fatto è che la parete è quella di un mezzo-androne secondario del cortile, un androne "di passaggio" da un cortile ad un altro di altra proprietà (l'androne, e il muro quindi è comunque proprietà del mio condominio). Non vi sono finestre in quel muro, praticamente è il muro della sola mia casa.

Spero che possiate aiutarmi e ringrazio in anticipo.
Ele
Terminus

Re: Aspirazione cappa

Messaggio da Terminus »

La UNI 7129 ti consente lo scarico direttamente a parete (punto 3.5.1.1).
minnie

Messaggio da minnie »

Grazie per la risposta.
Ma per il fatto che sarebbe il un semi-androne di passaggio che dite? Ci sono problemi?
Ciao. E.
Terminus

Messaggio da Terminus »

La norma non impone distanze minime.
Comunque se ti attieni alle distanze minime previste per i terminali degli apparecchi muniti di ventilatore, di cui al prospetto 6 della UNI 7129, imho nessuno ti può dire nulla.
Io direi sicuramente almeno 2,5m dal piano di calpestio e 1,8m dalla facciata frontale.
minnie

Messaggio da minnie »

Capito. Con le distanze ci siamo sicuramente. Per il fatto che lo scarico in questione non sarebbe a cielo aperto (l'androne secondario di passaggio e chiuso sopra e da due lati, proprio come un corridio) :roll: è perchè l'amministratore mi ha "spesata via" dicendo che devo fare passare un tubo interno alla casa, per tutta la parete che vada a scaricare su un'altra facciata aperta, appunto. E mi pare assurdo, un po'.
chiaru

Messaggio da chiaru »

Io ho dovuto affrontare un caso analogo e il problema che si è posto è stato chiedere la deroga dello scarico dei fumi a tetto prescritta dal Regolamento di Igiene della Lombardia.

Comunque, alla fine, scrivendo che rispettavo i dettami della UNI 7129 e che ero impossibilitata a trovare una diversa soluzione, non hanno fatto problemi e dopo il sopralluogo mi hanno dato l'OK.

Quindi direi che si può fare, al massimo devi produrre la solita carta.....
minnie

Messaggio da minnie »

Grazie davvero.
Puoi darmi una idea della bozza da scrivere? Immagino che la debba firmare un termotecnico o no? E poi me la devo tenere o è indirizzata a qualcuno?
minnie

Messaggio da minnie »

..ah stiamo parlando di scarico fumi di cucina...la caldaia va regolarmente al colmo con canna fumaria apposita... 8)
Terminus

Messaggio da Terminus »

minnie ha scritto:Capito. Con le distanze ci siamo sicuramente. Per il fatto che lo scarico in questione non sarebbe a cielo aperto (l'androne secondario di passaggio e chiuso sopra e da due lati, proprio come un corridio) :roll: è perchè l'amministratore mi ha "spesata via" dicendo che devo fare passare un tubo interno alla casa, per tutta la parete che vada a scaricare su un'altra facciata aperta, appunto. E mi pare assurdo, un po'.
Quant'è la sezione di questo passaggio coperto, che altezza hai al di sopra dello scarico?
Al limite proponi di portare una canalizzazione esternamente fino allo sbocco su cielo aperto
minnie

Messaggio da minnie »

La sezione è circa 5m (muro comune con casa mia) per 4m circa, h 4m. Sopra lo scarico ci sarebbe un metro abbondante. L'androne è sempre molto ventilato. Non credo che accosentano neanche al tubo fuori...ma ne hanno motivo e ragione? Grazie.
gfrank

Messaggio da gfrank »

Attenzione anche alle problematiche derivanti dal codice civile!
Produzione e scarico di "aria viziata/maleodorante" (... qiando viene cotto il minestrone ... :D :D )
Possibile danneggiamento della proprietà : intonato dell'intradosso dell'androne dovuto all'eventuale assorbimento del vapore ....

gfrank
minnie

Messaggio da minnie »

:? Capito....alternative che mi consigliate? :| :|
Rispondi