Aspirazione cappa
Moderatore: Edilclima
Aspirazione cappa
Buongiorno a tutti.
La mia domanda è questa: vorrei installare una cappa aspirante sopra la mia cucina. Visto che non c'è una canna fumaria preposta, vorrei fare uscire i fumi in parete (mettendo anche dei buoni filtri alla cappa). Il fatto è che la parete è quella di un mezzo-androne secondario del cortile, un androne "di passaggio" da un cortile ad un altro di altra proprietà (l'androne, e il muro quindi è comunque proprietà del mio condominio). Non vi sono finestre in quel muro, praticamente è il muro della sola mia casa.
Spero che possiate aiutarmi e ringrazio in anticipo.
Ele
La mia domanda è questa: vorrei installare una cappa aspirante sopra la mia cucina. Visto che non c'è una canna fumaria preposta, vorrei fare uscire i fumi in parete (mettendo anche dei buoni filtri alla cappa). Il fatto è che la parete è quella di un mezzo-androne secondario del cortile, un androne "di passaggio" da un cortile ad un altro di altra proprietà (l'androne, e il muro quindi è comunque proprietà del mio condominio). Non vi sono finestre in quel muro, praticamente è il muro della sola mia casa.
Spero che possiate aiutarmi e ringrazio in anticipo.
Ele
Re: Aspirazione cappa
La UNI 7129 ti consente lo scarico direttamente a parete (punto 3.5.1.1).
Grazie per la risposta.
Ma per il fatto che sarebbe il un semi-androne di passaggio che dite? Ci sono problemi?
Ciao. E.
Ma per il fatto che sarebbe il un semi-androne di passaggio che dite? Ci sono problemi?
Ciao. E.
La norma non impone distanze minime.
Comunque se ti attieni alle distanze minime previste per i terminali degli apparecchi muniti di ventilatore, di cui al prospetto 6 della UNI 7129, imho nessuno ti può dire nulla.
Io direi sicuramente almeno 2,5m dal piano di calpestio e 1,8m dalla facciata frontale.
Comunque se ti attieni alle distanze minime previste per i terminali degli apparecchi muniti di ventilatore, di cui al prospetto 6 della UNI 7129, imho nessuno ti può dire nulla.
Io direi sicuramente almeno 2,5m dal piano di calpestio e 1,8m dalla facciata frontale.
Capito. Con le distanze ci siamo sicuramente. Per il fatto che lo scarico in questione non sarebbe a cielo aperto (l'androne secondario di passaggio e chiuso sopra e da due lati, proprio come un corridio)
è perchè l'amministratore mi ha "spesata via" dicendo che devo fare passare un tubo interno alla casa, per tutta la parete che vada a scaricare su un'altra facciata aperta, appunto. E mi pare assurdo, un po'.
Io ho dovuto affrontare un caso analogo e il problema che si è posto è stato chiedere la deroga dello scarico dei fumi a tetto prescritta dal Regolamento di Igiene della Lombardia.
Comunque, alla fine, scrivendo che rispettavo i dettami della UNI 7129 e che ero impossibilitata a trovare una diversa soluzione, non hanno fatto problemi e dopo il sopralluogo mi hanno dato l'OK.
Quindi direi che si può fare, al massimo devi produrre la solita carta.....
Comunque, alla fine, scrivendo che rispettavo i dettami della UNI 7129 e che ero impossibilitata a trovare una diversa soluzione, non hanno fatto problemi e dopo il sopralluogo mi hanno dato l'OK.
Quindi direi che si può fare, al massimo devi produrre la solita carta.....
Grazie davvero.
Puoi darmi una idea della bozza da scrivere? Immagino che la debba firmare un termotecnico o no? E poi me la devo tenere o è indirizzata a qualcuno?
Puoi darmi una idea della bozza da scrivere? Immagino che la debba firmare un termotecnico o no? E poi me la devo tenere o è indirizzata a qualcuno?
..ah stiamo parlando di scarico fumi di cucina...la caldaia va regolarmente al colmo con canna fumaria apposita... 
Quant'è la sezione di questo passaggio coperto, che altezza hai al di sopra dello scarico?minnie ha scritto:Capito. Con le distanze ci siamo sicuramente. Per il fatto che lo scarico in questione non sarebbe a cielo aperto (l'androne secondario di passaggio e chiuso sopra e da due lati, proprio come un corridio)è perchè l'amministratore mi ha "spesata via" dicendo che devo fare passare un tubo interno alla casa, per tutta la parete che vada a scaricare su un'altra facciata aperta, appunto. E mi pare assurdo, un po'.
Al limite proponi di portare una canalizzazione esternamente fino allo sbocco su cielo aperto
La sezione è circa 5m (muro comune con casa mia) per 4m circa, h 4m. Sopra lo scarico ci sarebbe un metro abbondante. L'androne è sempre molto ventilato. Non credo che accosentano neanche al tubo fuori...ma ne hanno motivo e ragione? Grazie.
Attenzione anche alle problematiche derivanti dal codice civile!
Produzione e scarico di "aria viziata/maleodorante" (... qiando viene cotto il minestrone ...
)
Possibile danneggiamento della proprietà : intonato dell'intradosso dell'androne dovuto all'eventuale assorbimento del vapore ....
gfrank
Produzione e scarico di "aria viziata/maleodorante" (... qiando viene cotto il minestrone ...
Possibile danneggiamento della proprietà : intonato dell'intradosso dell'androne dovuto all'eventuale assorbimento del vapore ....
gfrank