Scusate qualcuno sa dirmi se esiste un minimo di litri di stoccaggio acqua sanitaria per appartamento da assicurare?
In particolare per Roma c'è qualche disposizione particolare nei regolamenti edilizi?
Stoccaggio acqua sanitaria
Moderatore: Edilclima
Re: Stoccaggio acqua sanitaria
Da un punto di vista normativo o legislativo, per appartamenti di civile abitazione, non mi pare vi sia nulla.
Solitamente si considerano da 200 ai 300 lt di accumulo primario al giorno per residente (considerando una media di residenti in base alla superficie delle unità abitative nel caso in cui non vi siano disponibili ulteriori dati ed in particolare 1 persona ogni 30/35 mq di superficie netta/lorda d'edificio - prendere sempre il valore peggiorativo per il calcolo)
Solitamente si considerano da 200 ai 300 lt di accumulo primario al giorno per residente (considerando una media di residenti in base alla superficie delle unità abitative nel caso in cui non vi siano disponibili ulteriori dati ed in particolare 1 persona ogni 30/35 mq di superficie netta/lorda d'edificio - prendere sempre il valore peggiorativo per il calcolo)
I tuoi numeri non mi quadrano.
con 200 l/abitante, in un appartamento da 120mq (quindi mettiamo 4 persone) hai bisogno di 1200 litri !!
Ho capito male io?
con 200 l/abitante, in un appartamento da 120mq (quindi mettiamo 4 persone) hai bisogno di 1200 litri !!
Ho capito male io?
errata corrigeTerminus ha scritto:I tuoi numeri non mi quadrano.
Ho capito male io?
300 l/abitante x 4 = 1200 litri
Non esattamente: i 1.200 lt (o 800 lt a seconda di quante utenze sono presenti) rappresentano un valore cautelativo per il dimensionamento dello stoccaggi; non sono un valore di consumo giornaliero per abitante.
Grazie per le risposte.
Dove hai preso questi dati?MAX76 ha scritto:Non esattamente: i 1.200 lt (o 800 lt a seconda di quante utenze sono presenti) rappresentano un valore cautelativo per il dimensionamento dello stoccaggi; non sono un valore di consumo giornaliero per abitante.
Puoi ritrovare i riferimenti?
Con un consumo di 50 l/giorno (ma mettiamo anche 80l/giorno) per persona, perchè imporre accumuli da 200-300 litri a persona?
In un appartamento medio io non metto più di 200-300 litri di accumulo sanitario.
Il dato base l'ho trovato sul Gallizio (manuale di progettazione idraulica datato ma sempre valido) in quanto richiamato da alcuni regolamenti di enti erogatori della Romagna e delle Marche (che lo portavano a 300 lt).
Comunque credo che siamo in linea; l'unica cosa è che l'accumulo del Gallizio era previsto per un fuori servizio di approvigionamento tra le 24 e 48 ore ovvero un caso di incidente di media gravità.
Comunque credo che siamo in linea; l'unica cosa è che l'accumulo del Gallizio era previsto per un fuori servizio di approvigionamento tra le 24 e 48 ore ovvero un caso di incidente di media gravità.