Buongiorno, vorrei sapere se in caso di centrale termica esistene e priva di CPI, posso richiedere il CPI senza avere le dichiarazioni di conformità della rete gas in quanto già esistente. I tratti a vista non è un problema rifarli, il problema sono i tratti interrati. In più non saprei come è stato realizzato il tratto interrato (diametro, presenza giunto di transizione, ecc..).
Mi interesserebbe anche sapere se in caso di installazione di caldaia a condensazione posso recuperare, tramite intubamento, la canna fumaria esistente corrente all' interno dell' edificio considerando che la canna fumaria riesco a dimensionarla per lavorare in depressione. In questo caso per l'intubamento poteri usare elementi in materiale plastico?
Grazie Andrea
CENTRALE TERMICA P>116 KW
Moderatore: Edilclima
Re: CENTRALE TERMICA P>116 KW
Nel decreto del 96 sulle CT vi sono capitoli specifici sulle condutture di adduzione gas metano; deve pertanto essere rispettato/verificato/certificato quanto prescritto.
Confermo.
I VVF richiedono la certificazione dell'impianto.
Quindi:
1) certifichi tu facendo una dichiarazione di rispondenza per il DM 37/08
2) trovi un installatore che, ovviamente pagato, fa una verifica generale e ti certifica tutto l'impianto
I VVF richiedono la certificazione dell'impianto.
Quindi:
1) certifichi tu facendo una dichiarazione di rispondenza per il DM 37/08
2) trovi un installatore che, ovviamente pagato, fa una verifica generale e ti certifica tutto l'impianto
Opterei vivamente per la seconda proposta di Terminus; chi ti garantisce che non ci sia un tratto di tubo interrato che perde o peggio ancora un tratto di tubo che passa in un vespaio non areato sotto una costruzione che perde? (ricordo la RSA di Pieve Emanuele a Milano...
)

-
Grazie delle conferme. Ovviamente dovrà essere verificata prima la tipologia e diametro delle tubazioni interrate per inserirle nell' esame progetto VVF, giusto?
Vi chiedo ancora un consiglio:
- In caso di C.T. fuori terra, inserita nell' involucro edilizio, con 3 lati comunicanti con singole autorimesse o vani scala condominiali, le 3 pareti dovranno essere REI 120. La canna fumaria quindi non posso farla correre in un cavedio corrente su una parete REI altrimenti dovrei far sigillare il canale da fumo ed in più non poteri lasciare il cavedio ventilato e lo sportello della raccolta incombusti a vista in Centrale. E' corretto?
Grazie andrea
Vi chiedo ancora un consiglio:
- In caso di C.T. fuori terra, inserita nell' involucro edilizio, con 3 lati comunicanti con singole autorimesse o vani scala condominiali, le 3 pareti dovranno essere REI 120. La canna fumaria quindi non posso farla correre in un cavedio corrente su una parete REI altrimenti dovrei far sigillare il canale da fumo ed in più non poteri lasciare il cavedio ventilato e lo sportello della raccolta incombusti a vista in Centrale. E' corretto?
Grazie andrea
Non ne sono molto sicuro; il canale da fumi che corre su una parete REI rimane nella CT e poi all'esterno o è all'interno delle autorimesse?
Prova a postare un disegnino del tutto perchè ho paura di dire una corbelleria...
Prova a postare un disegnino del tutto perchè ho paura di dire una corbelleria...