Salve a tutti,
devo sostituire caldaia tipo B collegata ad una canna fumaria collettiva ramificata di un immobile degli anni '70.
il DLgs 311/06 richiede un rendimento minimo di 90+2LogPn con Pn, nel mio caso, di 24 kW dunque una rendimento minimo 92,7%
Ora la canna fumaria essendo per caldaie tipo B ( ritengo B11 cioè senza ventilatore a monta/valle del bruciatore) non ammette caldaie con ventilatore (B12,B22...)
Allora, non avendo trovato caldaie di tipo B11 ( a tiraggio naturale ) con rendimenti alla Potenza nominale superiori a 92,7% , Le sole applicabili nella SHUNT, posso utilizzare la deroga di cui al DPR 551/99 che mi permette scarico non a tetto ( dunque a parete) solo con caldaie di classe 5 di inquinamento NOx secondo la classificazione EN 297?
Ho chiesto in comune è mi hanno riferito che non hanno regolamenti locali che vietano lo scarico a parete.
Secondo Voi il ragionamento è corretto , i questa selva di norme/leggi??????
Sostituzione caldaia B
Moderatore: Edilclima