311 - considero il parcheggio interrato oppure no?

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
arkanoid

311 - considero il parcheggio interrato oppure no?

Messaggio da arkanoid »

Ho un dubbio: edificio di più piani fuori terra con parcheggio completamente interrato. Tutt'attorno alle pareti del parcheggio c'è un'intercapedine ventilata, in pratica il parcheggio non ha pareti isolate perchè è direttamente comunicante con l'esterno.
Nei calcoli per le verifiche secondo 311 considero oppure no il parcheggio? Io direi di no, considero il pavimento del piano terra come limite inferiore dell'edificio.
visto che si tratta di circa 20.000 metri quadrati, la cosa non è ininfluente.
redigere redigere redigere
simcat

Re: 311 - considero il parcheggio interrato oppure no?

Messaggio da simcat »

arkanoid ha scritto:Ho un dubbio: edificio di più piani fuori terra con parcheggio completamente interrato. Tutt'attorno alle pareti del parcheggio c'è un'intercapedine ventilata, in pratica il parcheggio non ha pareti isolate perchè è direttamente comunicante con l'esterno.
Nei calcoli per le verifiche secondo 311 considero oppure no il parcheggio? Io direi di no, considero il pavimento del piano terra come limite inferiore dell'edificio.
visto che si tratta di circa 20.000 metri quadrati, la cosa non è ininfluente.

Faccio anche io così. Magari poni attenzione ai vani scale che accedono al piano superiore o altri tipi di locali al piano interrato per i quali ci potrebbe essere la necessità di verificare lo 0,8.
arkanoid

Re: 311 - considero il parcheggio interrato oppure no?

Messaggio da arkanoid »

ok grazie
redigere redigere redigere
Rispondi