Curve e rendimenti

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
badaniele

Curve e rendimenti

Messaggio da badaniele »

Scusate,

siccome voglio proporre degli interventi di riqualificazione su un impianto, mi piacerebbe tirare fuori una curva o grafico che con estrema sintesi riuscisse a motivare l'intervento stesso.
La cosa più logica sarebbe valutarla in base ai consumi di combustibile attuali e presunti in seguito all'intervento, però mi piacerebbe fare qualcosa di più completo, in quanto ad esempio adottando delle caldaie a modulazione stimare il consumo inferiore nel momento in cui l'impianto è arrivato a regime. Ad ogni modo ci sono delle norme uni che posso avere come riferimento per valutazioni del genere? (guide sui rendimenti, ecc...)

spero di aver fatto capire cosa mi serve :D
MAX76

Re: Curve e rendimenti

Messaggio da MAX76 »

Ho intuito quello che vorresti fare ma non è così semplice.

Più che a norme UNI ti dovresti riferire a programmi di valutazione energetica dei consumi in base ai gradi giorno ed ai rendimenti effettivi di impianto; sono programmi un po' particolari che hanno elaborato o "sistemato" gli uffici tecnici delle grandi società di gestione calore come SIRAM, COFATHEC, ELIO.
Rispondi