ciao a tutti.
so che l'argomento è stato tirato in ballo diverse volte, ma guardando i vecchi post, non ho trovato una risposta chiara. Quindi provo nuovamente a riformulare la domanda per conoscere un vostro parere. Alcuni dicono che non sia un gran chè parlare di cifre in un forum; io penso che tra colleghi ci si possa confrontare traquillamente anche su questo, in modo da essere più in linea possibile con il mercato.
Domanda:
Mi è stata fatta una richiesta, per quanto segue in provincia di Rimini. Lotto con min5 max 20 edifici.
Per progettazione, e direzione lavori impianti idricoTermicoSanitari:
1) Onorario per singolo appartamento in condominio da 400mq (5 appartamenti) per:
- 311
- imp. riscaldamento
- solare termico
- Imp idrico sanitario
- adduzione gas (<35kW)
comprensivo di computo metrico di tutti gli impianti.
2) Onorario per villetta in edificio bifamiliare da 200mq per:
- 311
- imp. riscaldamento
- solare termico
- Imp idrico sanitario
- adduzione gas (<35kW)
comprensivo di computo metrico di tutti gli impianti.
Quanto chiedereste per queste due tipologie di prestazioni professionali ?
ciao.
Ennesimo Parere tariffa 311+Impianti provincia Rimini.
Moderatore: Edilclima
Re: Ennesimo Parere tariffa 311+Impianti provincia Rimini.
Come avrai letto per me l'unico modo è perdere un'ora e fare quattro conti sulle ore di lavoro, viaggi e spese vive che si debbono presumibilmente affrontare (possibilmente avendo un archivio di contabilità industriale sui lavori già fatti tanto per avere un metro di giudizio) e poi metterci di mezzo una nottata per pensarci su e valutare quanto valgono le nostre ore professionali (sempre considerato che un operaio da listini delle camere di commercio percepisce circa 20 Euro all'ora con tutte le considerazione che ne debbono derivare e sempre con il massimo rispetto per le attività di tutti).
Se no stima a mq quanto valgono gli impianti e usa le parcelle con sconto 30/40% secondo tua opinione.
Se no stima a mq quanto valgono gli impianti e usa le parcelle con sconto 30/40% secondo tua opinione.