palazzina con 4 proprietari

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Dorianoz

palazzina con 4 proprietari

Messaggio da Dorianoz »

Scusate se il quesito è già stato postato, ma ormai diventa difficile cercarlo e vi chiedo quindi come comportarsi nel caso in questione:
dunque palazzina con 4 unità immobiliari e impianto centralizzato, lavori di sostituzione del generatore di calore e messa a punto del sistema di regolazione, come da finanziarie 2007-2008, orbene i 4 appartamenti hanno tutti un proprietario diverso e solo 3 dei 4 proprietari possono detrarre, come si compila la domanda e chi è ammesso alle deduzioni? Bisogna indicare tutti e 4 i proprietari e la detrazione va divisa per 4 o per i 3 che possono dedurre?
Nella detrazione possono inserire tutte le parcelle professionali comprese: pratica ISPESL, L.10, canna fumaria e gas metano?
Grazie
luciano.vale@libero.it

Re: palazzina con 4 proprietari

Messaggio da luciano.vale@libero.it »

In pratica il cened vuole che nella prima finestra al rigo "nome intestatario" si scriva, nel caso di bene intestato per es. a 4 persone, così:

MARIO ROSSI (+3)
(ammesso che il programma accetti le parentesi)

Poi, sulla stampa dell'ACE, voglione che si apponga a mano il nome dei restanti 3 proprietari, completi dei relativi C.F..
-thedoctor-
Andrea70
Contatta:

Messaggio da Andrea70 »

Ho affrontatato anch'io il caso, ed essendo a Trento per fortuna mia non ho il CENED....
Per 4 appartamenti, non essendoci il soggeto fiscale "CONDOMINIO" ma solo i 4 condomini, ho diviso la spesa dell'intervento e le spese tecniche secondo i millesimi. Inoltre 4 ENEA pratiche separate.....
SapereLibero

Messaggio da SapereLibero »

La detrazione la fa chi paga, quindi se anche solo uno dei quattro si prende in carico il pagamento lui detrae il tutto. Se invece tutti e quattro pagano e uno non vuole detrarre, i tre detrarranno la loro quota e la quarta quota se la tiene lo stato.
Si puoi inserire le parcelle inerenti l'opera, anzi ti viene proprio chiesto di indicarlo separatamente in fase di compilazione on-line.
Bloccato