55% su demolizioni con fedele ricostruzione

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
lucaco

55% su demolizioni con fedele ricostruzione

Messaggio da lucaco »

Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei porvi una domanda che mi assilla:

facendo una ristrutturazione con demolizione e fedele ricostruzione (planimetrie sovrapponibili e uguali volumi), dove nello stato post opera cambia il numero degli infissi, la loro posizione posizione e la loro superficie totale (che quasi raddoppia), il concetto di "fedele ricostruzione" viene meno e quindi non si può detrarre il 55% su nessun tipo di intervento ?
E se invece la superficie totale degli infissi rimanesse la stessa, anche se cambiasse il loro numero e la loro posizione ?

GRAZIE per i vostri chiarimenti ! Ne ho proprio bisogno !!!!
gioperla

Re: 55% su demolizioni con fedele ricostruzione

Messaggio da gioperla »

Io sono dell'avviso che non sia possibile la detrazione poichè la demolizione e ricostruzione, si configura come un nuovo edificio, con tuttee le sue conseguenze.
Le definizioni del 311 e della 380/01 (manutenzione, ristruturazione, nuovo edificio)sono differenti per cui non vanno sovrapposte.
tizicor
Contatta:

Messaggio da tizicor »

Io sarei più possibilista (specialmente per il comma 344) perchè ritengo che la definizione degli interventi è univoca e la da SOLO l'art. 3 del DPR 380/01 che alla lettera d) recita:

"interventi di ristrutturazione edilizia", gli interventi rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente. Tali interventi comprendono il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell'edificio, l’eliminazione, la modifica e l'inserimento di nuovi elementi ed impianti. Nell’ambito degli interventi di ristrutturazione edilizia sono ricompresi anche quelli consistenti nella demolizione e ricostruzione con la stessa volumetria e sagoma di quello preesistente, fatte salve le sole innovazioni necessarie per l'adeguamento alla normativa antisismica.
gioperla

Messaggio da gioperla »

E' vero, ma per il 311 ho una struttura nuova intervenendo pesantemente sia sulle strutture che sugli impianti che dovranno rispettare le norme in vigore alla data della realizzazione.
tizicor
Contatta:

Messaggio da tizicor »

I limiti del 311 li devo comunque rispettare per legge e trattandosi di ristrutturazione c'è il 36%.
Se voglio le agevolazione del 55%, i limiti sono più stringenti, come da Decreto 11.03.08.
claudio

Messaggio da claudio »

la fedele ricostruzione è contemplata negli interventi per il 55% e lo dice la circolare 36 dell'agenzia entrate. per il caso in questione però avrei qualche dubbio non trattandosi di fedele ricostruzione.
a me è capitata invece una demolizione con fedele (ma proprio fedele) ricostruzione e quindi sto predisponendo il 55%
ciao
claudio
Bloccato