Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei porvi una domanda che mi assilla:
facendo una ristrutturazione con demolizione e fedele ricostruzione (planimetrie sovrapponibili e uguali volumi), dove nello stato post opera cambia il numero degli infissi, la loro posizione posizione e la loro superficie totale (che quasi raddoppia), il concetto di "fedele ricostruzione" viene meno e quindi non si può detrarre il 55% su nessun tipo di intervento ?
E se invece la superficie totale degli infissi rimanesse la stessa, anche se cambiasse il loro numero e la loro posizione ?
GRAZIE per i vostri chiarimenti ! Ne ho proprio bisogno !!!!
55% su demolizioni con fedele ricostruzione
Moderatore: Edilclima
Re: 55% su demolizioni con fedele ricostruzione
Io sono dell'avviso che non sia possibile la detrazione poichè la demolizione e ricostruzione, si configura come un nuovo edificio, con tuttee le sue conseguenze.
Le definizioni del 311 e della 380/01 (manutenzione, ristruturazione, nuovo edificio)sono differenti per cui non vanno sovrapposte.
Le definizioni del 311 e della 380/01 (manutenzione, ristruturazione, nuovo edificio)sono differenti per cui non vanno sovrapposte.
Io sarei più possibilista (specialmente per il comma 344) perchè ritengo che la definizione degli interventi è univoca e la da SOLO l'art. 3 del DPR 380/01 che alla lettera d) recita:
"interventi di ristrutturazione edilizia", gli interventi rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente. Tali interventi comprendono il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell'edificio, l’eliminazione, la modifica e l'inserimento di nuovi elementi ed impianti. Nell’ambito degli interventi di ristrutturazione edilizia sono ricompresi anche quelli consistenti nella demolizione e ricostruzione con la stessa volumetria e sagoma di quello preesistente, fatte salve le sole innovazioni necessarie per l'adeguamento alla normativa antisismica.
"interventi di ristrutturazione edilizia", gli interventi rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente. Tali interventi comprendono il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell'edificio, l’eliminazione, la modifica e l'inserimento di nuovi elementi ed impianti. Nell’ambito degli interventi di ristrutturazione edilizia sono ricompresi anche quelli consistenti nella demolizione e ricostruzione con la stessa volumetria e sagoma di quello preesistente, fatte salve le sole innovazioni necessarie per l'adeguamento alla normativa antisismica.
E' vero, ma per il 311 ho una struttura nuova intervenendo pesantemente sia sulle strutture che sugli impianti che dovranno rispettare le norme in vigore alla data della realizzazione.
I limiti del 311 li devo comunque rispettare per legge e trattandosi di ristrutturazione c'è il 36%.
Se voglio le agevolazione del 55%, i limiti sono più stringenti, come da Decreto 11.03.08.
Se voglio le agevolazione del 55%, i limiti sono più stringenti, come da Decreto 11.03.08.
la fedele ricostruzione è contemplata negli interventi per il 55% e lo dice la circolare 36 dell'agenzia entrate. per il caso in questione però avrei qualche dubbio non trattandosi di fedele ricostruzione.
a me è capitata invece una demolizione con fedele (ma proprio fedele) ricostruzione e quindi sto predisponendo il 55%
ciao
a me è capitata invece una demolizione con fedele (ma proprio fedele) ricostruzione e quindi sto predisponendo il 55%
ciao
claudio