Quale IA preferite per questioni tecniche ingegneristiche

Esperienze, domande e idee sull’uso dell’AI nella pratica progettuale

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcoaroma

Quale IA preferite per questioni tecniche ingegneristiche

Messaggio da marcoaroma »

Per chi la utilizza nel proprio lavoro di ingegnere, con quale vi trovate meglio (Chat GPT, Gemini, ecc.) e in che modo? Per esempio se la usate a pagamento oppure no, se con le immagini è meglio una rispetto all'altra, oppure con le tabelle, ecc..
Ronin

Re: Quale IA preferite per questioni tecniche ingegneristiche

Messaggio da Ronin »

AI gratuita con dati personali di clienti è una violazione di legge, quindi lo sconsiglio, qualunque sia l'AI.
in teoria si potrebbe fare pseudonimizzando i documenti (Ci sono strumenti gratuiti come rizzo pii), ma poi sei tu responsabile del trattamento dati (la pseudonimiazzazione, cioè la sostituzione dei dati personali con sigle e codici, è un trattamento), e il tempo perso per fare la conversione (pseudonimizza - carica su AI e lavoraci - scarica e de-pseudonimizza) secondo me rende il processo antieconomico (cioè si perde più tempo di quel che si guadagna).

io uso claude a pagamento; li ho provati tutti (tranne l'ultimo chatgpt 6, non ho più voglia), e per lavoro tecnico gli altri non reggono il confronto.
va impostata con il cosiddetto zero data retention (cioè che non usi i tuoi dati per addestrare i suoi modelli: l'opzione predefinita è il contrario).
inoltre per uso lavorativo (cioè con dati personali dei clienti) non vanno bene i piani max/pro, ci vuole il piano claude team (che parte da due postazioni minimo...), che offre un DPIA e quindi può essere ritenuto conforme GDPR (anche se non ha la data residency, cioè i server non sono nello spazio UE: ma per uno studio professionale che non tratta dati critici si può ritenere che vada bene).
chatgpt non mi risulta avere un piano conforme al GDPR (ma la situazione potrebbe essere cambiata: ho avuto brutte esperienze, quindi lo ho tagliato, bisogna anche lavorare...).

di gemini ho ancora un piccolo abbonamento google AI plus che uso per produrre immagini (claude non le fa) e gemini notebook (anche questo non è conforme con documenti con dati personali dei clienti: ma per documenti tecnici generali è formidabile).
e poi uso perplexity gratis per le ricerche (con il piano free fai solo tre deep research al giorno; ma spesso mi accontento della ricerca base, che è comunque molto meglio di tutti gli altri, anche di claude).

non c'è uno strumento migliore. il mio flusso di lavoro attuale è ricerca con perplexity, una volta definito il contesto lo passo a claude e ci lavoro (dopo aver finito, se il lavoro è importante di solito apro una nuova chat e gli chiedo una revisione critica), poi se ho bisogno di immagini chiedo a claude di generare istruzioni per gemini (che gli passo io con il copia e incolla, non ne genero molte), mentre per infografiche c'è napkin, con i 500 crediti al mese del piano gratis quelle che mi servono (poche...) finora le ho sempre fatte.

con il piano base di claude (pro personale, standard per team) hai anche le funzioni integrate in powerpoint-word-excel (ci vuole microsoft office 365 però), con cui si lavora direttamente dentro i documenti di office, ma comunque anche documenti generati "da fuori" (direttamente nella chat) vengono ottimi e possono "prendere esempio" come stile e layout da quelli che hai già fatto.
gemini è bello perchè è integrato in tutto (gmail, docs, workspace, maps, praticamente tutta la suite di strumenti google è ormai un'unica applicazione AI), ma io nel mio lavoro in realtà non ne uso praticamente nessun pezzo (e comunque l'abbonamento gratis con l'account google free non è conforme gdpr neanche lui).
nel periodo in cui ne usavo più d'uno, notavo che claude era l'unico che ogni tanto mi diceva: ma io non lo farei così, secondo me è meglio cosà; questo mi ha impressionato molto (gli altri ti assecondano; chatgpt fino alla versione 5 inventava addirittura, pur di assecondarti, il 6 non so, ma bisogna starci attenti), poi hanno inventato le skill e il protocollo MCP che sono strumenti formidabili, per cui mi sono fidelizzato.
almeno per ora (evoluzione in corso: edge AI, dentro la nostra rete aziendale, su modelli locali, con privacy dei dati assoluta; la "AI per lavoro da ingegnere" è molto più del chatbot: prima o poi bisognerà parlarne).
Rispondi