Buongiorno, avrei bisogno di qualche chiarimento sulla caldaia della mia nuova casa.
La caldaia è del 2006. Dalla documentazione che ho trovato, risulta che la vecchia proprietaria, dal 2021 al 2026, abbia fatto ogni anno il “rapporto di controllo per l’efficienza energetica – tipo 1”.
In tutti i rapporti, l’esito risulta non idoneo per il valore di NOx non conforme, mentre per il resto i controlli risultano regolari.
La cosa che mi lascia perplesso è che, alla voce “l’impianto può funzionare?”, ogni anno è stato indicato “NO”. Immagino però che la caldaia sia stata comunque utilizzata negli anni.
Avrei quindi alcune domande:
- Cosa succede concretamente se faccio funzionare la caldaia nonostante nei rapporti sia indicato che l’impianto non può funzionare?
- Il rapporto di controllo dell’efficienza energetica va fatto ogni anno oppure, per una caldaia di questo tipo, va effettuato ogni 4 anni?
- Questo controllo è diverso dalla normale revisione/manutenzione ordinaria per verificare il corretto funzionamento della caldaia?
- Il fatto che il valore di NOx non sia conforme significa necessariamente che la caldaia non sia sicura, oppure riguarda principalmente i limiti sulle emissioni?
Ho provato anche a rivolgermi al centro che si occupa di questi controlli, ma in questo periodo è chiuso per ferie.
Regione Piemonte.
Se qualcuno ha esperienza in merito o sa spiegarmi come funziona la normativa in questi casi, mi sarebbe molto utile. Grazie.
UTILIZZO CALDAIA ED ESITI REVISIONI
Moderatore: Edilclima