V8 e aree TK2 (aree esterne)

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
boba74

V8 e aree TK2 (aree esterne)

Messaggio da boba74 »

Salve, ho i seguenti dubbi, in quanto in una pratica mi viene chiesto di specificare sul progetto l'eventuale presenza di aree TK2 (parliamo di attività commerciale soggetta, in applicazione alla RTO, RTV8).
Ora, secondo la definizione, alle aree TK2 appartengono tutte le superfici esterne, coperte o scoperte, adibite al carico-scarico delle merci ed eventuale deposito di scarti o imballaggi.
Successivamente, nel capitolo compartimentazione, viene specificato che le aree TK2 devono essere compartimentate rispetto alle aree TA, ma nulla viene detto rispetto alle altre aree.
Mi trovo il classico esempio di tettoia sul retro dell'attività, adiacente alla parete esterna dove però sono presenti unicamente i magazzini (aree TM1), quindi la merce viene scaricata dai camion alla tettoia, e da lì viene portata dentro i magazzini, e viceversa, la merce dai magazzini viene portata sotto la tettoia per essere caricata sui camion. Quindi la tettoia è a tutti gli effetti una zona TK2.
La zona vendita TA si trova oltre i magazzini, quindi se capisco bene non deve necessariamente esserci una compartimentazione tra l'area TK2 e i magazzini (i quali a loro volta sono compartimentati rispetto all'area vendita), confermate?
A questo punto però mi chiedo come gestire il carico di incendio di queste aree: se non sono compartimentate rispetto ai magazzini TM1, il materiale stoccato temporaneamente (o in via definitiva) sotto le tettoie, va considerato insieme a quello del rispettivo magazzino adiacente? (dato che questo è separato solo da un portone metallico)? E se la tettoia coinvolge più magazzini adiacenti (e ciascuno costituisce un comparto)? Teoricamente se la tettoia è adiacente a 2 comparti, l'incendio può passare da un magazzino all'altro, quindi che si fa in questi casi? Mi verrebbe da limitare la zona TK2 a un solo magazzino alla volta e lasciando ai lati aree prive di materiale), ma per come è fatta la tettoia questa copre l'intera parete dei magazzini, essendo di fatto strutturalmente legata alle coperture, per tanto non può essere rimossa e non ci possono essere aree a cielo libero intermedie.
Ho inoltre il dubbio se io debba in qualche modo verificare la distanza di separazione tra l'area TK2 e i magazzini adiacenti, anche nel caso in cui la faccia terminare in corrispondenza della separazione tra i 2 magazzini. Che si fa in questi casi?
tk2.jpg
tk2.jpg (16.21 KiB) Visto 246 volte
etec83

Re: V8 e aree TK2 (aree esterne)

Messaggio da etec83 »

boba74 ha scritto: mar lug 14, 2026 09:48 La zona vendita TA si trova oltre i magazzini, quindi se capisco bene non deve necessariamente esserci una compartimentazione tra l'area TK2 e i magazzini (i quali a loro volta sono compartimentati rispetto all'area vendita), confermate?
Sì corretto
boba74 ha scritto: mar lug 14, 2026 09:48 A questo punto però mi chiedo come gestire il carico di incendio di queste aree: se non sono compartimentate rispetto ai magazzini TM1, il materiale stoccato temporaneamente (o in via definitiva) sotto le tettoie, va considerato insieme a quello del rispettivo magazzino adiacente?

boba74 ha scritto: mar lug 14, 2026 09:48 E se la tettoia coinvolge più magazzini adiacenti (e ciascuno costituisce un comparto)? Teoricamente se la tettoia è adiacente a 2 comparti, l'incendio può passare da un magazzino all'altro, quindi che si fa in questi casi?
E' sbagliato progettualmente compartimentare magazzini che si affacciano su una tettoia comune.
Significa che il compartimento muro di separazione doveva essere prolungato fino al cielo libero.
boba74 ha scritto: mar lug 14, 2026 09:48 Ho inoltre il dubbio se io debba in qualche modo verificare la distanza di separazione tra l'area TK2 e i magazzini adiacenti, anche nel caso in cui la faccia terminare in corrispondenza della separazione tra i 2 magazzini. Che si fa in questi casi?
Le distanze di separazione si verificano solo tra aree separate da cielo libero.
Se le aree sono tra loro adiacenti:
1) o costituiscono lo stesso compartimento antincendio;
2) o costituiscono due compartimenti distinti (ad esempio se non rispetti i limiti di superficie max del compartimento o se sono due aree che devono essere compartimentate tra loro da normativa).

L'area TK2 non è nient'altro che un'area magazzino che hanno voluto chiamare in altro modo solo perché può avere un carico di incendio puntuale temporaneamente maggiore di un magazzino, ma nella sostanza non cambia nulla.
smilev

Messaggio da smilev »

Buon pomeriggio.
A questo punto però mi chiedo come gestire il carico di incendio di queste aree: se non sono compartimentate rispetto ai magazzini TM1, il materiale stoccato temporaneamente (o in via definitiva) sotto le tettoie, va considerato insieme a quello del rispettivo magazzino adiacente?
Scusa ma se le aree TM1 non sono compartimentate rispetto all'area TK2, hai un unico compartimento.
I muri di separazione interni che hai disegnato tra i tre magazzini perdono completamente la loro funzione di compartimentazione. Diventano semplici pareti divisorie interne, perché il fuoco e il fumo possono aggirarli liberamente passando da fuori, sotto la tettoia.
Secondo me hai due soluzioni:
a) Se vuoi mantenere i magazzini come compartimenti SEPARATI: Disegna sul progetto un prolungamento dei muri di separazione dei magazzini che vada a tagliare la tettoia per tutta la sua profondità. Quel tratto di muro sotto la tettoia dovrà avere la stessa classe REI del muro interno.
b) Se la gestione logistica non permette muri sotto la tettoia: Unisci i magazzini e la tettoia in un unico grande compartimento antincendio, verificando che la superficie totale rientri nei limiti massimi consentiti dalla RTV8 per il livello di prestazione della tua attività.
boba74

Messaggio da boba74 »

Grazie del contributo.
Allora, la tettoia è unica per tutto il capannone ed è fatta così, come molte altre tettoie degli innumerevoli capannoni del Centergross di Bologna (è quella la zona). La maggior parte di questi capannoni sono lunghi un centinaio di metri e ospitano ciascuno più attività diverse, quindi anche più compartimenti che si ritrovano sul retro queste tettoie. In vari casi i muri divisori sono stati prolungati, e addirittura vari pezzi di tettoia sono stati chiusi ottenendo di fatto un prolungamento del magazzino, ma in certi casi (come questo) la tettoia è rimasta libera e comprende più magazzini, uno dei quali è già più di 1500 m2 se lo vado ad unire agli altri mi salta fuori un comparto gigante... :roll:

Domanda: ma il fatto di avere una tettoia unica mi obbliga a considerarla "interamente" come zona TK2? Non posso semplicemente dire che la zona carico-scarico va da qui a lì (attorno al singolo portone di un singolo magazzino), e nel resto rimane vuota, o devo per forza metterci 2 muri REI?
Che poi in tal caso non basterebbero 2 muri perchè sopra avrei comunque una tettoia metallica NON REI, che quindi potrebbe comunque trasmettere l'incendio da una parte all'altra del muro, dovrei proteggerla ulteriormente anche da sotto?... :roll:

PS:
Nella richiesta di integrazione mi si chiede semplicemente di specificare negli elaborati grafici l'eventuale presenza di aree TK2, ma a questo punto non so cosa indicare e in che modo gestire il tutto. Nel progetto avevo semplicemente indicato la tettoia senza specificarne l'utilizzo.
smilev

Messaggio da smilev »

Buongiorno,
ma se installi una tenda EI 120 sui portoni? La tenda ti separa ufficialmente i magazzini interni dalla tettoia esterna. In questo modo i magazzini interni tornano a essere un comparto a sé stante e non devi sommare il carico d'incendio della tettoia TK2 a quello interno. Sotto la tettoia avrai un compartimento dedicato solo al carico/scarico, area TK2 con il suo carico d'incendio.
boba74

Messaggio da boba74 »

Magari fosse così semplice, sotto la tettoia non ho solo un portone ma anche delle superfici vetrate.... dovrei far tamponare tutto con pannelli REI.
Esiste un carico di incendio "minimo" per evitare di diventare matti? Cioè di fatto questa tettoia sarebbe usata solo per scarico e carico, non vi sono altri materiali depositati perchè comunque il carico di incendio complessivo dei magazzino non è alto, e quello che non deve stare sotto la tettoia può stare tranquillamente all'interno.
Non so fino a che punto potrei dire che il carico di incendio della tettoia sia "zero", dato che temporaneamente avviene il carico e lo scarico delle merci, ma sarà un valore molto prossimo a zero... :roll:
Comunque, direi che la prima cosa da fare resta quella di prolungare i muri divisori in modo da suddividere la tettoia almeno orizzontalmente, e ipotizzare un carico di incendio in ciascuna "sotto-tettoia" sommandolo al rispettivo comparto magazzino... :roll:
boba74

Messaggio da boba74 »

Ecco una foto della tettoia, che poi è una pensilina prolungamento del tetto, generalmente utilizzata per parcheggiare auto, scarico-carico e dove ci hanno pure messo gruppi frigoriferi e addirittura dei gabbiotti tecnici.... :roll:
Allegati
tettoia.jpg
tettoia.jpg (130 KiB) Visto 125 volte
Rispondi