trasmittanza verso locali commerciali

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
skinny

trasmittanza verso locali commerciali

Messaggio da skinny »

Mi sembra in passato di aver già letto diverse discussioni in merito all'oggetto: la conclusione mi pare fosse quella di considerare come limite di trasmittanza quello verso locali non riscaldati.
Mi sembra un pò troppo stringente non trovate?

Grazie a tutti i forumiani.
MAX76

Re: trasmittanza verso locali commerciali

Messaggio da MAX76 »

Da un punto di vista distaccato concordo che è una interpretazione eccessivamente integralista ma dal punto di vista di chi deve progettare e firmare qualcosa mi sembra l'interpretazione più corretta possibile anche perchè stare dalla parte dei bottoni è sempre meglio (soprattutto quando c'è di mezzo la firma da mettere in calce)
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

skinny ha scritto:Mi sembra in passato di aver già letto diverse discussioni in merito all'oggetto: la conclusione mi pare fosse quella di considerare come limite di trasmittanza quello verso locali non riscaldati.
Mi sembra un pò troppo stringente non trovate?

Grazie a tutti i forumiani.

Più che verso locali non riscaldati (che per il 311 -nel caso di nuovo edificio- non esiste più come sottolineato in un'altra discussione), direi come verso un'altra unità abitativa, quindi U<0,8.
redigere redigere redigere
skinny

Messaggio da skinny »

scusami arkanoid,
ho letto diverse volte la discussione a cui ti riferisci ma non ne sono uscito molto convinto...
il 311 ha eliminato (nel nuovo) la dizione locali non riscaldati e fin qui siamo daccordo.

se il solaio confina con locali commerciali (saltuariamente riscaldati) trovo abbastanza corretto rispettare il limite di 0,8 ma se invece confina con un garage (non riscaldato) quale U dovrebbe rispettare?
E' possibile che il 311 imponga anke in tal caso un limite di 0,8?

So di riprendere una discussione già affrontata ma attualmente sono ancora circondato da numerosi dubbi.
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

ne parlavamo di là qui è meglio non inquinare, comunque secondo me no: verso il garage, come se fosse esterno, perchè isolare il garage non mi sembra sensato.
Sul nuovo, la condizione 0,8 verso locale non riscaldato + 0,xx tra locale non riscaldato ed esterno non è più prevista.
redigere redigere redigere
skinny

Messaggio da skinny »

ok grazie arkanoid del parere espresso.
Mi scuso per aver inquinato :oops:
Rispondi