DETRAZIONE MASSIMA PER CONDOMINE

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Silvan

DETRAZIONE MASSIMA PER CONDOMINE

Messaggio da Silvan »

I chiarimenti del ministero citano:

"Anche per gli interventi condominiali l'ammontare massimo di detrazione, in analogia con quanto previsto in relazione alla detrazione per le ristrutturazioni edilizie, dall'art.1 della legge n.449 del 1997, deve intendersi riferito a ciascuna delle unità immobiliari che compongono l'edificio tranne nella ipotesi dei cui al comma 344 della legge finanziari, in cui l'intervento di riqualificazione energetica si riferisce all'intero edificio e non a "parti" di edificio. In tale ipotesi l'ammontare di 100.000 euro deve intendersi che costituisca il limite complessivo della detrazione, da ripartire tra i soggetti che hanno diritto al beneficio."

Come devo trattare il comma 347 e cioè la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale?
A mio avviso riguarda l'intero edificio e quindi il limite dei 30.000 euro dovrebbe riguardare l'intervento complessivo, ma non è escluso esplicitamente come il comma 344 che riguarda una riqualificazione completa.
Ho provato a chiedere ad uno sportello dell'agenzia delle entrate, e dopo il panico generale ed il consulto tra due impiegati mi hanno risposto che i 30.000 euro sono da ritenersi per ciascun condomine, ma è giusto??
gfrank

Re: DETRAZIONE MASSIMA PER CONDOMINE

Messaggio da gfrank »

L'A.d.e. ha ragione.
Per una volta tanto, la circolare, su tale punto è chiara.
Solo gli interventi che ricadono nel comma 344 hanno il limite di 100.000 euro complessivi.
In tutti gli altri casi, la quota deve intendersi pro-capite.
Il tuo, ricadendo nel comma 347, quindi è da ritenersi pro capite.

gfrank
ilverga

Messaggio da ilverga »

gfrank ha scritto:L'A.d.e. ha ragione.
Solo gli interventi che ricadono nel comma 344 hanno il limite di 100.000 euro complessivi.

gfrank
Non ti quoto! :mrgreen: :mrgreen:

Testo richiesta informazioni:
Con la presente per chiedere se, per sgravi fiscali 55% previsti dalla FINANZIARIA 2007, in caso di sostituzione di impianto di climatizzazione (comma 347) il tetto massimo di 30000€ di detrazione è da intendersi per singola unità immobiliare o complessiva in caso di impianto centralizzato per più unità abitative...Faccio presente che da Vs indicazioni, per gli interventi condominiali l'ammontare massimo di detrazione deve essere riferito a ciascuna delle unità immobiliari che compongono l'edificio tranne le ipotesi in cui l'intervento si riferisce all'intero edificio e non a porzioni di edificio. Nel caso specifico, a cosa riferisi?..Distinti saluti

Testo risposta:
Gentile Contribuente,
in merito al quesito posto la detrazione massima è di € 30.000,00 da ripartire in 3 anni, calcolata su una spesa massima di € 54.545,45 poiché si tratta di un intervento riguardante l'intero edificio e non parti di edificio.
Per ulteriori chiarimenti si consiglia la consultazione della specifica Guida Fiscale sul sito http://www.agenziaentrate.it
Distinti saluti

La presente risposta non è resa a titolo di interpello ordinario ai sensi dell'art.11 della legge n.212 del 2000, bensì a titolo di assistenza al contribuente ai sensi della Circolare Ministeriale n.99/E del 18/05/2000.

Si prega di non rispondere a questa e-mail in quanto inoltrata da una casella di posta di servizio non abilitata a ricevere messaggi.

Agenzia delle Entrate
Centro di Assistenza Multicanale
di Torino
Contact Center

IL DIRETTORE
Francesca De Filippis
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
simcat

Messaggio da simcat »

ilverga ha scritto:
gfrank ha scritto:L'A.d.e. ha ragione.

gfrank
Non ti quoto! :mrgreen: :mrgreen:

Testo richiesta informazioni:
Con la presente per chiedere se, per sgravi fiscali 55% previsti dalla FINANZIARIA 2007, in caso di sostituzione di impianto di climatizzazione (comma 347) il tetto massimo di 30000€ di detrazione è da intendersi per singola unità immobiliare o complessiva in caso di impianto centralizzato per più unità abitative...Faccio presente che da Vs indicazioni, per gli interventi condominiali l'ammontare massimo di detrazione deve essere riferito a ciascuna delle unità immobiliari che compongono l'edificio tranne le ipotesi in cui l'intervento si riferisce all'intero edificio e non a porzioni di edificio. Nel caso specifico, a cosa riferisi?..Distinti saluti

Testo risposta:
Gentile Contribuente,
in merito al quesito posto la detrazione massima è di € 30.000,00 da ripartire in 3 anni, calcolata su una spesa massima di € 54.545,45 poiché si tratta di un intervento riguardante l'intero edificio e non parti di edificio.
Per ulteriori chiarimenti si consiglia la consultazione della specifica Guida Fiscale sul sito http://www.agenziaentrate.it
Distinti saluti

La presente risposta non è resa a titolo di interpello ordinario ai sensi dell'art.11 della legge n.212 del 2000, bensì a titolo di assistenza al contribuente ai sensi della Circolare Ministeriale n.99/E del 18/05/2000.

Si prega di non rispondere a questa e-mail in quanto inoltrata da una casella di posta di servizio non abilitata a ricevere messaggi.

Agenzia delle Entrate
Centro di Assistenza Multicanale
di Torino
Contact Center

IL DIRETTORE
Francesca De Filippis

Caro Il Verga abbiamo già fatto questa discussione tempo fa.
E' errata la risposta dell'Agenzia delle Entrate.
Io ho un'altra risposta, sempre dell'Agenzia delle Entrate, che dice il contrario.
Mi sembra proprio che ormai sia assodato e chiarito da tutti che il limite detraibile, escluso il comma 344, sia riferito al condomino. Questo è veramente scritto chiaro nella circolare dell AdE.
ilverga

Messaggio da ilverga »

simcat ha scritto:Caro Il Verga abbiamo già fatto questa discussione tempo fa.
E' errata la risposta dell'Agenzia delle Entrate.
Io ho un'altra risposta, sempre dell'Agenzia delle Entrate, che dice il contrario.
Mi sembra proprio che ormai sia assodato e chiarito da tutti che il limite detraibile, escluso il comma 344, sia riferito al condomino. Questo è veramente scritto chiaro nella circolare dell AdE.
Posso chiederti su quale circolare è scritto così a chiare lettere? Può essere che mi sia perso qualcosina...grazie anticipate dell'eventuale informazione...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
simcat

Messaggio da simcat »

circolare 31/05/2007 n. 36
punto 6: caratteristiche della detrazione
.....................Anche per gli interventi confdominiali l'ammontare massimo di detrazione, in analogia alle detrazione per le ristrutturazioni edilizie, dall'artc. 1 della legge n.449 del 1997, deve intendersi riferito a ciascuna delle unità immobilairi che compongono l'edificio tranne nella ipotesi di cui al comma 344............................etc....

Infatti per i condomini che intendono ristrutturare sia la parte "edile" che quella "impiantistica", non va mai fatto il comma 344 che è molto limitante.

Il mio condominio sta affrontando una ristrutturazione impiantistica, ovvero sostituzione caldaie, installazione pannelli solari termici. Ebbene siamo 551 unità immobiliari, se la detrazione fosse riferita al condominio ci rientrava a male pena le spese professionali (che non sono mie!!!!).......e poco altro.
ilverga

Messaggio da ilverga »

simcat ha scritto:Il mio condominio sta affrontando una ristrutturazione impiantistica, ovvero sostituzione caldaie, installazione pannelli solari termici. Ebbene siamo 551 unità immobiliari, se la detrazione fosse riferita al condominio ci rientrava a male pena le spese professionali (che non sono mie!!!!).......e poco altro.
Vero. E' anche vero che in un intervento così grosso, 30.000€ per singolo condomino è molto molto elevato come importo...
simcat

Messaggio da simcat »

ilverga ha scritto:
simcat ha scritto:Il mio condominio sta affrontando una ristrutturazione impiantistica, ovvero sostituzione caldaie, installazione pannelli solari termici. Ebbene siamo 551 unità immobiliari, se la detrazione fosse riferita al condominio ci rientrava a male pena le spese professionali (che non sono mie!!!!).......e poco altro.
Vero. E' anche vero che in un intervento così grosso, 30.000€ per singolo condomino è molto molto elevato come importo...
Infatti, la stima dei costi parla di circa € 3.000 (non considerando le detrazioni) ad unità immobiliare, ovvero circa € 1.650.000.
Praticamente rifacciamo tutta la centrale (6.000 Kw), le varie sottocentrali, una parte di tubazioni interrate, ed installiamo circa 400 mq di pannello solare (devono decidere se piano o sottovuoto.....non sarei certo della scelta neanche io...).
Se pensi che con il termosingolo con € 3.000 si e no avresti installato solo la caldaietta nuova......
Il problema è che il progetto prevede n. caldaie a condensazione e n. 2 ad alto rendimento; adesso leggendo il decreto della finanziaria mi accorgo che sono solo detraibili quelle a condensazione (nella finanziaria 2008 sembrava che si potessero detrarre anche le caldaie "normali"); vedranno, i progettisti, come risolvere..(si potrebbe prevedere lo scambiatore esterno sui fumi...se c'entra!!)
Bloccato