Sto esaminando un edificio residenziale di nuova realizzazione con altezza antincendio h=13,25 m.
In tutto sono 5 piani fuori terra, un vano scala centrale di tipo aperto e superficie per piano minore di 500 m2. Non c'è rete idranti, nè rilevazione fumi.
La resistenza al fuoco minima calcolata in base al carico d'incendio viene R90. Sono strutture in cemento armato di nuova realizzazione, ma garantire una resistenza di 90 minuti viene difficile nonchè oneroso e il titolare chiede di poter garantire il minimo di R60.
è perseguibile secondo voi ammettere una classe di resistenza al fuoco R60 anzichè R90 considerato che supero l'altezza antincendio di solo 1,0 m?
Il DM 16-05-1987 riporta che è responsabilità del progettista e del titolare rispettare le misure di prevenzione incendi per edifici con h compresa tra 12 e 24 m. Quindi, a mio parere NON è ammissibile, ma volevo sentire l'opinione di qualcun altro.
Grazie!
Resistenza al fuoco DM 16/05/1987
Moderatore: Edilclima
Re: Resistenza al fuoco DM 16/05/1987
Purtroppo anche i valori statistici non ci vengono incontro. Nella Tabella del Eurocodice è riportato che nelle attività di civile abitazioni il carico di incendio specifico è di 948 MJ/mq con il frattile dell'80%.
Se vuoi diminuire la R prevedi protezioni aggiuntive per diminuire la R o prendi un frattile diverso.
Se vuoi diminuire la R prevedi protezioni aggiuntive per diminuire la R o prendi un frattile diverso.
Anche aggiungendo la rilevazione fumi e la rete idranti non riesco a scendere sotto i 900 mJ/m2.
Pensavo di appigliarmi alla nota del codice in cui si ammette la possibilità di considerare solo un piano tipo nell'ipotesi di distribuzione uniforme del carico d'incendio, ma questo non è riportato nel dm 2007 e non posso mischiare la normativa...
Pensavo di appigliarmi alla nota del codice in cui si ammette la possibilità di considerare solo un piano tipo nell'ipotesi di distribuzione uniforme del carico d'incendio, ma questo non è riportato nel dm 2007 e non posso mischiare la normativa...
C'è la lettera circolare del 2008. Se non ricordo male introduce tale concetto.
Vero, hai ragione, grazie! Ricordavo che fosse una specifica del Codice perchè una volta un funzionario mi ha obbligato a considerare tutta la superficie dei due piani anziché il solo piano di riferimento, anche se i solai garantivano adeguate caratteristiche di compartimentazione.
Ok, considerando solo un piano passo tranquillamente ad un R60
Ok, considerando solo un piano passo tranquillamente ad un R60