Passaggio stretto in controsoffitto per tubazioni acqua

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcoaroma

Passaggio stretto in controsoffitto per tubazioni acqua

Messaggio da marcoaroma »

Mi trovo in una situazione dove sia i tubi dell'impianto climatizzazione idronico sia quelli dell'ACS di un hotel, passati in controsoffitto nel corridoio d 15 metri, incontrano 2 travi ribassate a distanza di 4 metri circa l'una dall'altra. Per cui, o si abbassa tutto il controsoffitto andando fuori norma edilizia, oppure su riducono i diametri e relativi isolamenti solo nel passaggio sotto quei 30 cm di spessore in prossimità delle 2 travi, mantenendo quindi l'altezza del corridoio a norma. Parliamo di pochi cm ma fanno la differenza.
Ci sono 2 soluzioni che mi vengono in mente:
1) restringimento sezione con leggero abbassamento prima della trave, e dopo trave leggera risalita e riallargamento al diametro iniziale;
2) sdoppiamento del tubo a Y in 2 di diametro minore con leggero abbassamento prima della trave e dopo trave leggera risalita e convogliamento in unico tubo di diametro pari a quello iniziale (oppure anche mantenimento di 2 tubi separati fino alle utenze).
La prima penso che possa creare alcune problematiche, la seconda mi sembra preferibile idraulicamente, ma più complicata da realizzare.
Esperienze in merito?
NicoF

Re: Passaggio stretto in controsoffitto per tubazioni acqua

Messaggio da NicoF »

marcoaroma ha scritto: mer mag 20, 2026 19:48Per cui, o si abbassa tutto il controsoffitto andando fuori norma edilizia,
3) Abbassi il controsoffitto puntualmente solo sotto le 2 travi ribassate, alzandolo di qualche cm altrove;
il 240 minimo è media pesata sull'intero corridoio
Rispondi