Buongiorno,
chiedo quanto segue: ho il caso di una rete idranti in un edificio con parere dei vvf del 2017 (approvazione sulla base della 10779/14) dove oggi mi si richiede una verifica (l'edificio è in fase di ristrutturazione) in termini di copertura aree e compartimentazioni.
Domanda: oggi l'edificio deve rispondere alla nuova norma 10779 oppure si può ritenere ancora valida quella del 2014 con cui è stato dato il parere dai vvf ? Ricordo in particolare che, se non erro, con la 10779 aggiornata bisogna considerare diversi raggi di copertura degli idranti e soprattutto i 20 metri sono passati a 25 metri (copertura) con un diverso metodo di calcolo delle distanze (non rettilinea) per arrivare a questo valore di distanza di copertura dell'idrante.
Grazie a chi vorrà darmi un input per quanto sopra.
Rete idranti ed eventuale integrazione/adeguamento alla luce della 10779
Moderatore: Edilclima
-
Andrew1970
- travereticolare
Re: Rete idranti ed eventuale integrazione/adeguamento alla luce della 10779
Ciao,Andrew1970 ha scritto: lun mag 18, 2026 14:30 Buongiorno,
chiedo quanto segue: ho il caso di una rete idranti in un edificio con parere dei vvf del 2017 (approvazione sulla base della 10779/14) dove oggi mi si richiede una verifica (l'edificio è in fase di ristrutturazione) in termini di copertura aree e compartimentazioni.
Domanda: oggi l'edificio deve rispondere alla nuova norma 10779 oppure si può ritenere ancora valida quella del 2014 con cui è stato dato il parere dai vvf ? Ricordo in particolare che, se non erro, con la 10779 aggiornata bisogna considerare diversi raggi di copertura degli idranti e soprattutto i 20 metri sono passati a 25 metri (copertura) con un diverso metodo di calcolo delle distanze (non rettilinea) per arrivare a questo valore di distanza di copertura dell'idrante.
Grazie a chi vorrà darmi un input per quanto sopra.
Sei obbligato a rivalutare tutto con UNI10779:2021 in caso di modifiche che interessano oltre il 50% dell'impianto (es. aumento area protetta, aumento numero di apparecchi installati).
Già la versione del 2014 della UNI 10779 prevedeva "doppia verifica", raggio geometrico 20,0 m + Filo Teso 20,0 m (oppure 25 m). La UNI 10779:2021 ha riportato come principale novità l'installazione di un idrante per presa acqua VVF per rete idranti con livello di pericolosità 2 o 3 e sprovvisti di Rete Esterna.
Rivaluta con versione 2014, se non modifichi più del 50% dell'impianto continua con tale norma, se modifichi oltre, l'impianto è da considerarsi come nuova installazione e quindi versione 2021.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.