Buongiorno a tutti,
In fase di cantiere mi ritrovo alcuni idranti installati nei filtri fumo di accesso alle scale esodo. Gli ambiti del compartimenti fuori dal filtro fumo sono protetti anch'essi da rete idrica e la copertura è assicurata solamente tramite gli idranti presenti nel compartimento, senza ricorrere all'ausilio di quelli presenti nel filtro fumo.
La UNI 10779 al paragrafo 7.5.1.1 vieta l'installazione all'interno dei filtri. Secondo me, ne vieta l'installazione quando questi concorrono alla copertura del compartimento interessato dell'incendio, ma se non concorrono alla protezione degli ambienti esterni al filtro allora non dovrebbero esserci problemi alla presenza all'interno di quest'ultimo.
In sostanza, voi li fareste togliere perché contro norma oppure li lascereste visto che comunque la copertura è assicurata?
Grazie
IDRANTI ALL'INTERNO DI FILTRO FUMO
Moderatore: Edilclima
Re: IDRANTI ALL'INTERNO DI FILTRO FUMO
Quegli idranti non solo non servono ma sono pericolosi, in quanto un qualsiasi addetto che li impieghi provocherebbe la mancata chiusura delle porte del filtro con conseguenti rischi.
Io li farei togliere.
Io li farei togliere.
Re: IDRANTI ALL'INTERNO DI FILTRO FUMO
Ciao Terminus, grazie!Terminus ha scritto: gio mag 14, 2026 14:58 Quegli idranti non solo non servono ma sono pericolosi, in quanto un qualsiasi addetto che li impieghi provocherebbe la mancata chiusura delle porte del filtro con conseguenti rischi.
Io li farei togliere.
è una tematica a cui avevo pensato anche io, il problema è che ne sono parecchi. Sperano di risolvere con misura gestionali, magari mettendo cartello di non utilizzare in caso di incendio nel compartimento (anche se mi sembra un controsenso visto che i naspi servono per quello