Buongiorno, descrivo il problema:
ho la necessità di installare una centrale di pompaggio a servizio di 2 nuove colonne montanti (una per ogni scala condominiale) in un condominio.
Al piano interrato ho un locale ove si trova l'arrivo della tubazione di acquedotto che serve attualmente solo la rete idranti dell'autorimessa condominiale;
ovviamente, per implementare il nuovo impianto antincendio (a naspi) che servirà le scale del condominio ho proposto fin dall'inizio (e il relativo progetto è stato appunto redatto su queste basi) di collocare la nuova centrale di pompaggio (box prefabbricato) esattamente sopra a tale locale, per ovvie ragioni di contenimento costi, riduzione delle perdite e pura opportunità in quanto al piano superiore si trova il giardino condominiale. Ora i condomini contestano tale soluzione e, esclusivamente per ragioni di natura estetica, chiedono di collocare la centrale in un'altra posizione.
Ho cercato di spiegare, senza al momento ottenere alcun riscontro, che lo spostameno creerebbe diversi problemi:
- richiesta all'ente fornitore (MM) di prolungare la tubazione di fornitura acqua fino alla stazione di pompaggio,
- probabile incremento dei costi (progettuali e per la nuova tubazione),
- nuove perdite di percorso da calcolarsi in progetto per il nuovo percorso aggiuntivo della tubazione,
- ricerca di eventuali sottoservizi (tubazioni gas e/o cavi elettrici) presenti lungo il percorso della tubazione e dei nuovi tratti di tubazione dalla centrale fino alla base delle scali condominiali e quindi altri nuovi costi.
Inoltre, senza alcuna logica, mi viene richiesto di utilizzare un sistema di tubazioni a secco, cosa che ritengo fuori luogo, inutile, e non conveniente.
Avete consigli da fornirmi ?? Questo Condominio mi sta letteralmente "facendo morire".
Installazione di nuova centrale di pompaggio
Moderatore: Edilclima
-
Andrew1970
Re: Installazione di nuova centrale di pompaggio
Eh con i condomini purtroppo accade spesso. C'è sempre qualcuno che ritiene di capirne più di te.
Ti posso dire solo che, se vuoi mantenere il lavoro devi attaccare il carro dove vogliono i buoi, ovvero se ti chiedono un computo con le modifiche faglielo, così capiscono quanti soldi dovranno spendere in più.
Poi se vogliono spendere quel di più, i soldi sono loro ed agirai di conseguenza.
Ricordati che la rete a secco richiede la valvola a diluvio azionata da un sistema IRAI oppure con comandi manuali (altra spesa extra).
Ti posso dire solo che, se vuoi mantenere il lavoro devi attaccare il carro dove vogliono i buoi, ovvero se ti chiedono un computo con le modifiche faglielo, così capiscono quanti soldi dovranno spendere in più.
Poi se vogliono spendere quel di più, i soldi sono loro ed agirai di conseguenza.
Ricordati che la rete a secco richiede la valvola a diluvio azionata da un sistema IRAI oppure con comandi manuali (altra spesa extra).
-
Andrew1970
Grazie,
mi infastidisce solo che ad oggi (dopo 2 anni di tira e molla) ho partecipato a 4 assemblee condominiali e non so a quante call .... tutto tempo
perso e, non dimentichiamolo, non retribuito !!
Mi sono abbastanza rotto le .......
Mi puoi dare un'idea dei maggiori costi a cui si andrebbe incontro con sistema a secco (tubazioni a secco) ??
mi infastidisce solo che ad oggi (dopo 2 anni di tira e molla) ho partecipato a 4 assemblee condominiali e non so a quante call .... tutto tempo
perso e, non dimentichiamolo, non retribuito !!
Mi sono abbastanza rotto le .......
Mi puoi dare un'idea dei maggiori costi a cui si andrebbe incontro con sistema a secco (tubazioni a secco) ??
-
mmaarrccoo
Nei condomini è abbastanza normale. Nel caso ci siano anche problemi di soldi (anche relativi al tuo incarico) la soluzione è non lavorarci.