Salve, il comune consente la realizzazione di serre bioclimatiche a ridosso dell'edificio purchè siano rispettate alcune prescrizioni. Da regolamento del comune o richiesto:
-volume inferiore al 15% di quello riscaldato esistente
-divieto di riscaldamento
-superficie vetrata di almeno il 70%
-sistemi di schermatura apribili
-guadagno energetico di almeno il 10% durante la stagione invernale.
Chiedo questo:
Oltre ai requisiti fissati dal singolo comune, ci sono altri requisiti validi a livello nazionale o regionale (Emilia Romagna in questo caso), ad esempio trasmittanze o fattori solari... Mi verrebbe da assimilarla a un nuovo ambiente non riscaldato, quindi ad esempio trasmittanze limite per ambienti non riscaldati verso l'esterno (0,8 per le strutture opache e 2,8 per le vetrate) ma non so se la cosa calza, dato che qui si cerca l'apporto solare...
Inoltre vorrei sapere: oltre a una relazione che dimostri il risparmio di cui sopra, occorre per questo intervento la presentazione della L10 come riqualificazione energetica, o non è una cosa pertinente? A me verrebbe da considerarla riqualificazione per esclusione (dato che è comunque un intervento rilevante dal punto di vista energetico).
Requisiti serra bioclimatica
Moderatore: Edilclima
Re: Requisiti serra bioclimatica
a parere personale la serra climatica non la equiparerei ad un locale non riscaldato
verificherei solo che quello che viene realizzato rispetta i requisiti di una serra bioclimatica, in Toscana c'è una LR con una definizione analoga a quella del comune che hai riportato
eviterei il DM requisiti minimi e di presentare una L10 perchè non mi sembrano attinenti
mi atterrei alle richieste del comune
verificherei solo che quello che viene realizzato rispetta i requisiti di una serra bioclimatica, in Toscana c'è una LR con una definizione analoga a quella del comune che hai riportato
eviterei il DM requisiti minimi e di presentare una L10 perchè non mi sembrano attinenti
mi atterrei alle richieste del comune
Re: Requisiti serra bioclimatica
OK, ora il problema è: come realizzare la serra in modo che si raggiunga una riduzione del 10% del valore di EP?
Ho provato a fare qualche simulazione e in effetti vedo che una casa di 3 piani (indipendente su 4 lati) fa fatica a raggiungere il 3% di riduzione realizzando una serra bioclimatica a ridosso del lato sud (solo piano terra), nonostante vi siano 3 porte-finestre che attestano sulla serra (quindi gli apporti solari non dovrebbero mancare). Sinceramente credevo che il contributo di una tale serra fosse un po' meglio.
Non avendo obblighi di trasmittanza, che tipologia di vetro e telaio conviene utilizzare?
PS: anzi, il regolamento comunale parla di "guadagno energetico" di almeno il 20% nella stagione invernale. Cosa significa in termini di verifiche secondo voi?
Ho provato a fare qualche simulazione e in effetti vedo che una casa di 3 piani (indipendente su 4 lati) fa fatica a raggiungere il 3% di riduzione realizzando una serra bioclimatica a ridosso del lato sud (solo piano terra), nonostante vi siano 3 porte-finestre che attestano sulla serra (quindi gli apporti solari non dovrebbero mancare). Sinceramente credevo che il contributo di una tale serra fosse un po' meglio.
Non avendo obblighi di trasmittanza, che tipologia di vetro e telaio conviene utilizzare?
PS: anzi, il regolamento comunale parla di "guadagno energetico" di almeno il 20% nella stagione invernale. Cosa significa in termini di verifiche secondo voi?