Requisiti serra bioclimatica

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
boba74

Requisiti serra bioclimatica

Messaggio da boba74 »

Salve, il comune consente la realizzazione di serre bioclimatiche a ridosso dell'edificio purchè siano rispettate alcune prescrizioni. Da regolamento del comune o richiesto:
-volume inferiore al 15% di quello riscaldato esistente
-divieto di riscaldamento
-superficie vetrata di almeno il 70%
-sistemi di schermatura apribili
-guadagno energetico di almeno il 10% durante la stagione invernale.
Chiedo questo:
Oltre ai requisiti fissati dal singolo comune, ci sono altri requisiti validi a livello nazionale o regionale (Emilia Romagna in questo caso), ad esempio trasmittanze o fattori solari... Mi verrebbe da assimilarla a un nuovo ambiente non riscaldato, quindi ad esempio trasmittanze limite per ambienti non riscaldati verso l'esterno (0,8 per le strutture opache e 2,8 per le vetrate) ma non so se la cosa calza, dato che qui si cerca l'apporto solare...
Inoltre vorrei sapere: oltre a una relazione che dimostri il risparmio di cui sopra, occorre per questo intervento la presentazione della L10 come riqualificazione energetica, o non è una cosa pertinente? A me verrebbe da considerarla riqualificazione per esclusione (dato che è comunque un intervento rilevante dal punto di vista energetico).
ponca

Re: Requisiti serra bioclimatica

Messaggio da ponca »

a parere personale la serra climatica non la equiparerei ad un locale non riscaldato
verificherei solo che quello che viene realizzato rispetta i requisiti di una serra bioclimatica, in Toscana c'è una LR con una definizione analoga a quella del comune che hai riportato
eviterei il DM requisiti minimi e di presentare una L10 perchè non mi sembrano attinenti
mi atterrei alle richieste del comune
boba74

Re: Requisiti serra bioclimatica

Messaggio da boba74 »

OK, ora il problema è: come realizzare la serra in modo che si raggiunga una riduzione del 10% del valore di EP?
Ho provato a fare qualche simulazione e in effetti vedo che una casa di 3 piani (indipendente su 4 lati) fa fatica a raggiungere il 3% di riduzione realizzando una serra bioclimatica a ridosso del lato sud (solo piano terra), nonostante vi siano 3 porte-finestre che attestano sulla serra (quindi gli apporti solari non dovrebbero mancare). Sinceramente credevo che il contributo di una tale serra fosse un po' meglio. :roll:
Non avendo obblighi di trasmittanza, che tipologia di vetro e telaio conviene utilizzare?

PS: anzi, il regolamento comunale parla di "guadagno energetico" di almeno il 20% nella stagione invernale. Cosa significa in termini di verifiche secondo voi? :roll:
Rispondi