MUSEO IN EDIFICIO STORICO VINCOLATO - SCUOLA

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
travereticolare

MUSEO IN EDIFICIO STORICO VINCOLATO - SCUOLA

Messaggio da travereticolare »

Buongiorno a tutti,

Edificio storico, vincolato ai beni culturali dove sono presenti le seguenti attività:

67/C → Conservatorio di musica (Piano Terra + Piano Primo);
72/C → Biblioteca (Piano Primo);
34/B → Archivio (Piano Interrato);
65/C → Auditorium interno al conservatorio;
65/C → Auditorium adiacente al conservatorio.

All'interno della volumetria dell'edificio storico, in una porzione di piano terra e piano primo (zona ex biblioteca) vorrebbero aprire un museo di strumenti musicali aperti al pubblico.

Siccome l'edificio è esistente penso di approcciare la modifica dell'apertura del museo con D.M. 20/05/1992, n° 569.

1) in base all'art. 4 del DM non potrei avere comunicazione tra la scuola e conservatorio e tra scuola e auditorium, concordate? oppure mi sono perso qualche chiarimento/circolare in merito?

2) la comunicazione con la scuola avverrebbe tramite un porticato asservito a quest'ultima (che poi avrebbe esodo promiscuo con la scuola), la Nota prot. n. P1067/4147 sott. 4 del 25-09-2001 dice che i porticati non costituiscono locali chiusi e pertanto le attività che si affacciano su di essi non devono considerarsi in comunicazione.

Potrei quindi far comunicare il porticato scuola con museo aperto al pubblico senza particolari prescrizioni?

3) il DM 569 parla in modo generale di esodo. Essendo il museo presente all'interno di una scuola progettata con DM 1992, per i requisiti delle vie di esodo, lunghezza, larghezza, ecc... potrei far riferimento a quest'ultimo? In alternativa dovrei valutare con codice, ma creerei una promiscuità...

4) Inserisco anche attività 69 di esposizione se supero i 400 mq aperti al pubblico? io direi di si. Assoggetto tutto l'edificio alla 72 e la porzione di museo alla 69.

Cosa ne pensate?

Grazie a tutti.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi