Caso: attività agricola di allevamento con capannoni, non soggetta di suo, dove sono stati installati
un gruppo elettrogeno (100kW) e un serbatoio di GPL (5mc), con centrale termica
non soggetta. Non è dato sapere se e in che modo è stata presentata una SCIA,
non è il mio incarico.
Il mio dubbio, per l'installazione di un impianto fotovoltaico sugli edifici, al netto delle scelte volontarie,
c'è l'obbligo di applicare la circolare del 2025?
La nota introduttiva alla circolare scrive "si applica agli impianti ... ubicati all'interno
di attività ovvero a servizio delle stesse, soggette alle procedure di prevenzione..."
L'interpretazione - che mi da qualche collega - che le attività sono il deposito di GPL
e il gruppo elettrogeno e che gli impianti fotovoltaici non sono al loro servizio e
che quindi gli edifici non rientrano nel perimetro della circolare è corretta?
dubbi su impianto fotovoltaico
Moderatore: Edilclima
Re: dubbi su impianto fotovoltaico
La circolare si applica ad impianti "incorporati" o "interferenti" con attività soggette.
Nel tuo caso presumo che sia il GE che il deposito di GPL non abbiano alcuna interferenza con l'impianto FV e che un eventuale incendio su tali attività non possa propagarsi all'impianto FV e viceversa l'incendio dell'impianto FV non possa coinvolgere le attività soggette.
Se invece il GE dovesse essere installato all'interno o in adiacenza all'edificio su cui viene posto l'impianto FV, allora rienteresti pienamente nel campo di applicazione della circolare.
Nel tuo caso presumo che sia il GE che il deposito di GPL non abbiano alcuna interferenza con l'impianto FV e che un eventuale incendio su tali attività non possa propagarsi all'impianto FV e viceversa l'incendio dell'impianto FV non possa coinvolgere le attività soggette.
Se invece il GE dovesse essere installato all'interno o in adiacenza all'edificio su cui viene posto l'impianto FV, allora rienteresti pienamente nel campo di applicazione della circolare.