ho ristrutturato casa con il badget a disposizione.. 140 mq di casa..
Per riscaldamento ho messo i nuovi tubi mandata e ritorno tagliando il pavimento e poi abbiamo ripavimentato sopra. I classici tubi nuovi che hanno quello strato di coibentante attorno, rosso o blu di solito, che puoi trovare da leroy o simili.. , per predisposizione termosifoni interasse 800 (n°6) , tranne due che hanno interasse 700 e 1800 , e due termoarredi .
Ho fatto predisposizione per doppia mandata e doppio ritorno con rubinetti apri e chiudi per utilizzare l'impianto o con termostufa a pellet o, un domani, con caldaia a gas. Quindi semplicemente stessa distribuzione ed emissione con alternativa di usare un generatore o l'altro.
Ancora non ho montato nè termostufa nè termosifoni nè caldaia (ci sono solo le predisposizioni per tutto) .
Ora è venuta stagione estiva e più che altro pensavo al raffrescamento. Mi trovo a Palermo..
E appena ho ripensato di andare a sforacchiare tutta casa per mettere gli split mi è tornata la nausea..
Vi chiedo : è possibile con l'impostazione attuale che ho, utilizzare i tubi per i termosifoni e la generazione switchata che ho previsto, inventandosi qualcosa per fare raffrescamento con lo stesso impianto distributivo ed emissivo del riscaldamento ?
Potrebbero venire in mente varie pensate.. ma immagino che ogni idea si scontri sempre con qualche problema tecnico..
- mettere fancoil al posto dei termosifoni... e poi mettere la termostufa , e dove avrei previsto un giorno la caldaia, mettere invece una pdc aria acqua da usare nella stagione estiva in raffrescamento.. Detto così facile... ma immagino ci siano più di una dozzina di problemi tecnici.. Giusto (chiedo a voi che sapete tutto più di me) ? E si dovrebbero apportare tante modifiche che non ne valrebbe la pena..(ci avrei dovuto pensare prima ma il budget..) ? Mandata e ritorno si dovrebbero modificare ? L'assenza di presa elettrica vicina ai fancoil.. Incompatibilità di attacco fancoil con la predisposizione dei tubi per i termosifoni.., interassi.., ecc. ? Condense
- mettendo i termosifoni come era previsto, potrei fare raffrescamento con essi se metto una pdc aria acqua al posto della caldaia che avrei messo un giorno , per fare anche raffrescamento d'estate ? Così faccio riscaldamento con termostufa a pellet di inverno e raffrescamento d'estate con pdc .. Ma.. chissà quanti problemi a cui non sto pensando.. A mandata e ritorno vanno fatte modifiche ? Problemi di condense nei tubi sotto il pavimento..? Condense varie ? Scoppia tutto ? I termosifoni riescono a raffrescare ad un livello sufficiente (già immagino che non siano un granchè ma mi andrebbe bene anche un sufficiente 6--).
- mi consigliereste altre soluzioni più semplici ? o mi metto l'anima in pace e vado di sforacchiamento di tutte le stanze per mettere separatamente dall'impianto di riscaldamento i condizionatori (dove è possibile..) ? Dovrebbero inventare dei condizionatori più facili da installare...
Grazie a tutti comunque