Prendendo spunto da un argomento recente, volevo capire con voi se i Criteri Ambientali Minimi come DM 24 novembre 2025 che ho individuato per l'intervento descritto più avanti siano pertinenti oppure se sto ragionando in termini troppo restrittivi.
L'intervento è su una scuola elementare in un comune meno di 15.000 abitanti, i lavori che si vorrebbero fare sulla carta sono i seguenti:
- Sostituzione serramenti anni '50 contestualmente alla sostituzione delle chiusure oscuranti (persiane in legno);
- Coibentazione dell'estradosso dell'ultimo solaio;
- Relamping;
- (Eventuale)Sistema ibrido;
- (Eventuale)Installazione FV su falda interna.
L'amministrazione vorrebbe usufruire del CT3.0 per ovvie ragioni.
Dati gli interventi, dovrei ricadere nella manutenzione straordinaria come da DPR380/2001
Vi illustro i criteri che, a parer mio, andrebbero considerati concentrandomi sui 2.3 e 2.4, i 2.2 mi sembrano fuori ambito di applicazione.
2.3.1 Diagnosi energetica | NO (SI se ibrido e impianto termico esistente >200 kW)
2.3.2 Prestazione energetica in fase estiva | NO
2.3.3 Benessere termico | NO
2.3.4 Impianti di illuminazione per interni | SI
2.3.5 Ispezionabilità e manutenzione degli impianti aeraulici, di riscaldamento, di condizionamento | SI, vedi sotto.
2.3.6 Aerazione, ventilazione e qualità dell’aria | SI? Non vedrei esclusioni all'interno del decreto.
2.3.7 Illuminazione naturale | SI
2.3.8 Radiazione solare | SI
2.3.9 Tenura all'aria | NO
2.3.10 Restazioni e benessere (comfort) acustico | SI
2.3.11 Radon | NO
2.3.12 Giunti di raccordo tra serramenti esterni ed interni con l’involucro opaco | SI
2.3.13 Progettazione degli interventi di risanamento del degrado da umidità negli edifici esistenti | NO
2.3.14 Risparmio idrico – reti di raccolta delle acque reflue di edificio e di distribuzione duale (potabile e non potabile) | NO
2.3.15 Raccolta, trattamento, stoccaggio e riuso acque meteoriche | NO
2.3.16 Piano di manutenzione dell’opera | SI
2.3.17 Piano di decostruzione e demolizione selettiva a fine vita | NO
2.4.1 Emissioni in ambienti interni (inquinamento indoor) | NO. SI se si fanno controsoffitti per nascondere le condotte della VMC
2.4.2-3-4-5-6 | NO
2.4.7 Isolanti termici ed acustici | SI
2.4.8 Tramezzature, contropareti perimetrali e controsoffitti per i sistemi a secco | come 2.4.1
2.4.9-10-11 | NO
2.4.12 Chiusure oscuranti e telai per serramenti | SI
2.4.13-14-15-16 | NO
2.4.17 Impianti tecnologici | SI, trainato da VMC
2.4.18 Vetrate Isolanti | SI
Questo è quello che pensavo, secondo voi è quello più corretto o mi sono perso/aggiunto dei pezzi?
Vi ringrazio e auguro buon we
Risponderò da lunedì
Edit: In rosso le correzioni