maledette volte
Moderatore: Edilclima
maledette volte
Qualcuno ha novità su come certificare al fuoco le volte?
addiruttura avrei bisgno di raggiungere REI90...
soluzione e idee alternative per ridurre a 0 la REI?
addiruttura avrei bisgno di raggiungere REI90...
soluzione e idee alternative per ridurre a 0 la REI?
-
mmaarrccoo
Re: maledette volte
Puoi dare qualche dettaglio?
Di sicuro non lo fai con il tabellare, per cui o fai analitico o fai sperimentale proteggendo.
Considerando che un solaio almeno una R la deve avere, per ridurre a 0 la classe richiesta ci possono essere varie strategie ma dipendono dal caso specifico e non è detto che si possa.
Di sicuro non lo fai con il tabellare, per cui o fai analitico o fai sperimentale proteggendo.
Considerando che un solaio almeno una R la deve avere, per ridurre a 0 la classe richiesta ci possono essere varie strategie ma dipendono dal caso specifico e non è detto che si possa.
con analitico potrei arrivare a 90? con l'ulteriore tema che della volta si conosce poco o nulla.mmaarrccoo ha scritto: gio feb 12, 2026 12:07 Di sicuro non lo fai con il tabellare, per cui o fai analitico o fai sperimentale proteggendo.
quanto ai dettagli. l'edificio è vincolato. e sprinkler e simili sono di difficile realizzazione.
-
mmaarrccoo
Non lo so se si può arrivare a 90, se la volta è spessa 10 cm o 1 m oppure se è di cartone o di cemento armato ovviamente cambia. Di certo non puoi fare analitico senza conoscere i dettagli, quindi devi reperire disegni della struttura oppure fare dei saggi.
Per la classe dipende da tante cose... Se riesci a non necessitare di resistenza al fuoco (ad esempio perchè non serve compartimentazione) non devi fare alcuna verifica/protezione.
Per la classe dipende da tante cose... Se riesci a non necessitare di resistenza al fuoco (ad esempio perchè non serve compartimentazione) non devi fare alcuna verifica/protezione.
Le volte che ho visto in alcuni, rarissimi, casi sono arrivate a REI60, quando queste avevano dei costoloni di rinforzo che attraversano la volta e coprono locali piccoli, circa 50 mq.
Negli altri casi massimo REI30 o REI45 con il metodo analitico. Con metodo sperimentale vai liscio fino a 120.
Più in generale questo tema dovrebbe essere oggetto di studi ai fini della certificazione al fuoco da parte di organi ufficiali e messo a sistema nella norma, perchè è un problema enorme soprattutto in Italia.
Negli altri casi massimo REI30 o REI45 con il metodo analitico. Con metodo sperimentale vai liscio fino a 120.
Più in generale questo tema dovrebbe essere oggetto di studi ai fini della certificazione al fuoco da parte di organi ufficiali e messo a sistema nella norma, perchè è un problema enorme soprattutto in Italia.
è quello che temo anche io.Gmeister ha scritto: gio feb 12, 2026 14:56 Le volte che ho visto in alcuni, rarissimi, casi sono arrivate a REI60, quando queste avevano dei costoloni di rinforzo che attraversano la volta e coprono locali piccoli, circa 50 mq.
Negli altri casi massimo REI30 o REI45 con il metodo analitico.
anche perchè molte biblioteche e musei sono in strutture di questo genereGmeister ha scritto: gio feb 12, 2026 14:56 Più in generale questo tema dovrebbe essere oggetto di studi ai fini della certificazione al fuoco da parte di organi ufficiali e messo a sistema nella norma, perchè è un problema enorme soprattutto in Italia.
tipo?
vernici o intonaci
per esempio? quali sono le vernici? qualche nome. grazie mille
Della Global Building
https://www.globalbuilding.it/soluzioni ... intonacata
o la Amonn o anche Promat ci sono dei rapporti di prova con la vernice intumescente.
In ogni caso credo siano tutti con la volta intonacat e ci sono comunque delle condizioni da rispettare, visto che il sistema è sperimentale.
In ogni caso mi sono capitati casi in cui alcuni non la vogliono intonacare perchè fa figo mattoni a vista. E allora io in alcuni casi ho fatto usare la curva naturale con soluzione alternativa per certificarle anche se poi ti porti dietro la modellizzazione di tutta la struttura dell'edificio. Dipende un po' dalla attività dal cliente e da quanti soldi ci vuole spendere e da che norme di progettazione stai usando.
Se non si vogliono usare metodi invasivi per conoscere caratteristiche e spessore della volta esiste anche il metodo di indagine con ultrasuoni.
Anche questo ha altri costi.
https://www.globalbuilding.it/soluzioni ... intonacata
o la Amonn o anche Promat ci sono dei rapporti di prova con la vernice intumescente.
In ogni caso credo siano tutti con la volta intonacat e ci sono comunque delle condizioni da rispettare, visto che il sistema è sperimentale.
In ogni caso mi sono capitati casi in cui alcuni non la vogliono intonacare perchè fa figo mattoni a vista. E allora io in alcuni casi ho fatto usare la curva naturale con soluzione alternativa per certificarle anche se poi ti porti dietro la modellizzazione di tutta la struttura dell'edificio. Dipende un po' dalla attività dal cliente e da quanti soldi ci vuole spendere e da che norme di progettazione stai usando.
Se non si vogliono usare metodi invasivi per conoscere caratteristiche e spessore della volta esiste anche il metodo di indagine con ultrasuoni.
Anche questo ha altri costi.