PdC con cop inferiore a 3.7 in detrazione bonus casa
Moderatore: Edilclima
PdC con cop inferiore a 3.7 in detrazione bonus casa
Ciao, vi chiedo un parere in merito alla seguente questione.
In una ristrutturazione edilizia, che prevede una ristrutturazione importante di 1° livello (involucro e impianto), di una piccola unità immobiliare è stata installata una pdc con cop 3.61 ed eer 3.4, che ha ridotta potenza e fa riscaldamento e raffrescamento. Tutte le verifiche rispettano i requisiti minimi per la ristrutturazione importante di 1° livello della DGR dell'Emilia-Romagna, quindi intervento regolare (cop minimo 3.5, eer minimo 3).
Mi chiedo: è possibile detrarre anche la pdc in bonus casa avendo questa rendimenti conformi alla DGR per i requisiti minimi, ma inferiore ai limiti di detrazione per la riqualificazione energetica? Io mi sentirei di rispondere affermativamente, un po' come per gli infissi detratti in bonus casa, quando questi hanno, ad esempio in zona E, trasmittanza inferiore a 1.4 W/mqk, ma superiore a 1.3 W/mqk. Non si tratterà di bonus casa per intervento di riqualificazione energetica, ma di ristrutturazione edilizia (quale è) globale. Cosa ne pensate?
Però, se viene fatta comunicazione bonus casa non è possibile inserire una pdc con valori di cop inferiori a 3.7, ma questa non sarebbe obbligatoria per interventi di ristrutturazione edilizia.
In una ristrutturazione edilizia, che prevede una ristrutturazione importante di 1° livello (involucro e impianto), di una piccola unità immobiliare è stata installata una pdc con cop 3.61 ed eer 3.4, che ha ridotta potenza e fa riscaldamento e raffrescamento. Tutte le verifiche rispettano i requisiti minimi per la ristrutturazione importante di 1° livello della DGR dell'Emilia-Romagna, quindi intervento regolare (cop minimo 3.5, eer minimo 3).
Mi chiedo: è possibile detrarre anche la pdc in bonus casa avendo questa rendimenti conformi alla DGR per i requisiti minimi, ma inferiore ai limiti di detrazione per la riqualificazione energetica? Io mi sentirei di rispondere affermativamente, un po' come per gli infissi detratti in bonus casa, quando questi hanno, ad esempio in zona E, trasmittanza inferiore a 1.4 W/mqk, ma superiore a 1.3 W/mqk. Non si tratterà di bonus casa per intervento di riqualificazione energetica, ma di ristrutturazione edilizia (quale è) globale. Cosa ne pensate?
Però, se viene fatta comunicazione bonus casa non è possibile inserire una pdc con valori di cop inferiori a 3.7, ma questa non sarebbe obbligatoria per interventi di ristrutturazione edilizia.
Re: PdC con cop inferiore a 3.7 in detrazione bonus casa
concordo con il tuo ragionamento, non sono detraibili come intervento finalizzato al risparmio energetico ma sono detraibili come MS/ristrutturazione avendo una pratica edilizia aperta
e anche a mio parere non serve la comunicazione enea
e anche a mio parere non serve la comunicazione enea
-
marcoaroma
Perché per rientrare nel bonus casa opere per il risparmio energetico bisogna soddisfare i requisiti dell'Ecobonus?
In merito alla pdc presumo di si, dato che se nel portale bonus casa inserisco una pdc con cop inferiore a 3.7 non la carica.
no so se hanno già aggionato ilportale al decreto fer
No, ma devi soddisfare la legislazione vigente (DM requisiti minimi)marcoaroma ha scritto: mar feb 10, 2026 13:02 Perché per rientrare nel bonus casa opere per il risparmio energetico bisogna soddisfare i requisiti dell'Ecobonus?
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Legge 10 - Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
credo che il portale indichi quel valore di COP minimo in applicazione del decreto fer 199/2021
che aveva indicato COP minimi per gli incentivi nazionali degli impianti da fonte rinnovabile
che sono appunto + stringenti dei valori minimi di legge del vecchio dm requisiti minimi
di fatto per accedere a ecobonus e a bonus casa (con riferimento alla lettera del risparmio energetico) i requisiti di COP e EER sono gli stessi adesso
poi come detto sopra se non li rispetti a mio parere puoi comunque rientrare come MS/ristrutturazione se hai una pratica edilizia
che aveva indicato COP minimi per gli incentivi nazionali degli impianti da fonte rinnovabile
che sono appunto + stringenti dei valori minimi di legge del vecchio dm requisiti minimi
di fatto per accedere a ecobonus e a bonus casa (con riferimento alla lettera del risparmio energetico) i requisiti di COP e EER sono gli stessi adesso
poi come detto sopra se non li rispetti a mio parere puoi comunque rientrare come MS/ristrutturazione se hai una pratica edilizia
-
marcoaroma
Ho controllato grazie alle vostre indicazioni, l'allegato IV del 199/2021 indica come COP minimi valori diversi da quelli del DM 2015 requisiti minimi, sono in pratica quelli del DM requisiti del 2020 cioè Ecobonus.SuperP ha scritto: mar feb 10, 2026 15:07No, ma devi soddisfare la legislazione vigente (DM requisiti minimi)marcoaroma ha scritto: mar feb 10, 2026 13:02 Perché per rientrare nel bonus casa opere per il risparmio energetico bisogna soddisfare i requisiti dell'Ecobonus?
Esatto, come pensavo io.ponca ha scritto: mar feb 10, 2026 15:14 credo che il portale indichi quel valore di COP minimo in applicazione del decreto fer 199/2021
Grazie a tutti del vostro contributo.