Asola tecnica: come va fatta?

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Fuorifase

Asola tecnica: come va fatta?

Messaggio da Fuorifase »

Buongiorno, sono nuovo del forum, mi sono iscritto per avere qualche parere su una questione. Nello specifico: devo passare la tubazione di alimentazione del gas metano per un appartamento su edificio plurifamiliare, internamente al vano scala, perché fuori non si può, per regolamento comunale. Se lo faccio a vista o in canaletta, sono obbligato al foro di aerazione pari a 1/50 della superficie dei locali attraversati, ma il vano scala in questione è molto grande, attorno a 25 mq, dovrei fare un foro di 70x70 cm, improponibile.

Quindi l'unica soluzione è l'asola tecnica, sul muro perimetrale, dove poi fare dei fori verso l'esterno della stessa sezione dell'asola stessa (e qui è già più semplice e fattibile). Ma come deve essere questa asola tecnica? Posso fare uno scatolato in cartongesso, opportunamente sigillato, addossato al muro perimetrale esterno (sul lato interno del muro ovviamente)? O dovrebbe essere proprio dentro il muro? Ma in tal caso come farla senza interventi troppo invasivi? Io ovviamente preferirei di gran lunga uno scatolato addossato al muro.
Inoltre, quando attraverso il pianerottolo delle scale, deve essere passante tutto lo scatolato? Oppure basta il foro dove passa il tubo? La mia idea è che se lascio il foro passante, con tubo inguainato ma guaina non sigillata, l'asola è comunque in comunicazione dal piano terra fino al terzo dove devo arrivare, e quindi mi basta un foro alla base e uno in cima, entrambi verso l'esterno. Però così non rispetto la norma per quanto riguarda l'attraversamento dei solai (vale anche in caso di asola tecnica?). Se invece sigillo la parte verso l'alto della guaina che attraversa il solaio, come dice la norma, l'asola tecnica è di fatto divisa in tre pezzi indipendenti, e dovrei fare due fori per piano.

Vi siete trovati in casi analoghi? Come avete risolto? Grazie
Rispondi