55% TRA 2007 E 2008

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

55% TRA 2007 E 2008

Messaggio da ASTRO »

Ho effettuato finito e pagato entro il 31.12.2007 un intervento per il quale ho inviato ad ENEA la regolare documentazione per la richiesta della detrazione del 55%.
Da tutti i pagamenti effettuati entro il 31.12.2007 sono rimaste fuori le spese di progettazione dell'architetto che solo ora nel 2008 mi ha presentato la sua parcella.
Cosa posso fare ? E' possibile ora portare in detrazione tale costo ? E in che maniera ?
Qualche suggerimento ?
Grazie infinite
SuperP
Messaggi: 10747
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: 55% TRA 2007 E 2008

Messaggio da SuperP »

ASTRO ha scritto:Da tutti i pagamenti effettuati entro il 31.12.2007 sono rimaste fuori le spese di progettazione dell'architetto che solo ora nel 2008 mi ha presentato la sua parcella.
Cosa posso fare ? E' possibile ora portare in detrazione tale costo ? E in che maniera ?
Annullare la pratica e rifarla quest'anno ?? Dovrebbe essere possibile
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: 55% TRA 2007 E 2008

Messaggio da ASTRO »

Ma non mi vengono idee ...grazie lo stesso
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: 55% TRA 2007 E 2008

Messaggio da ASTRO »

Per conoiscenza a tutti riporto la risposta Enea

buongiorno,

siamo spiacenti, ma avendo già inviato la documentazione,
non è possibile portare in detrazione dei costi non
contemplati nella suddetta doumentazione trasmessa ad
ENEA.

ENEA

On Fri, 9 May 2008 10:11:03 +0200


>
>
>
> Buon giorno e buon lavoro a tutti.
>
>
>
>
> Ho effettuato finito e pagato entro il 31.12.2007 un
>intervento per il quale ho inviato ad ENEA la regolare
>documentazione per la richiesta della detrazione del 55%.
>
> Da tutti i pagamenti effettuati entro il 31.12.2007 sono
>rimaste fuori le spese di progettazione dell'architetto
>che solo ora nel 2008 mi ha presentato la sua parcella.
>
> Cosa posso fare ? E' possibile ora portare in detrazione
>tale costo ? E in che maniera ?
>
> Grazie infinite
>
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: 55% TRA 2007 E 2008

Messaggio da SapereLibero »

Se hai spedito il tutto vuol dire che hai dichiarato che i lavori erano finiti e che avevi tutta la documentanione nelle tue mani. Comunque strano che il professionista non ti abbia dato subito la parcella assieme alla documentazione da lui stesso compilata, io alla consegna dei documenti come copertina ci metto la mia fattura!!!
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: 55% TRA 2007 E 2008

Messaggio da tagio »

Ho avuti dei clienti che mi hanno richiesto la pratica nel 2008 per lavori effettuati nel 2007, proprio non sapevano che era necessara, comunque spedita entro il 29 febbraio.
Ho segnato l'importo delle spese professionali inducando che il pagamento era stato effettuato nel 2008.
Chissa' se servira?
cobrak
Messaggi: 26
Iscritto il: lun ott 01, 2007 15:20

Re: 55% TRA 2007 E 2008

Messaggio da cobrak »

ASTRO ha scritto:Per conoiscenza a tutti riporto la risposta Enea

buongiorno,

siamo spiacenti, ma avendo già inviato la documentazione,
non è possibile portare in detrazione dei costi non
contemplati nella suddetta doumentazione trasmessa ad
ENEA.

ENEA

On Fri, 9 May 2008 10:11:03 +0200


>
>
>
> Buon giorno e buon lavoro a tutti.
>
>
>
>
> Ho effettuato finito e pagato entro il 31.12.2007 un
>intervento per il quale ho inviato ad ENEA la regolare
>documentazione per la richiesta della detrazione del 55%.
>
> Da tutti i pagamenti effettuati entro il 31.12.2007 sono
>rimaste fuori le spese di progettazione dell'architetto
>che solo ora nel 2008 mi ha presentato la sua parcella.
>
> Cosa posso fare ? E' possibile ora portare in detrazione
>tale costo ? E in che maniera ?
>
> Grazie infinite
>
A me hanno risposto in maniera contraria... :?: :?:

"Buongiorno.
Nel corso del 2007 ho iniziato un intervento di riqualificazione energetica del mio edificio.
I lavori principali si sono svolti interamente nel 2007, e l'intervento era autoconsistente.
Non vedendo uscire il decreto attuativo (che sarebbe dovuto uscire entro il 29/02/2008, ma che è uscito successivamente) che avrebbe dovuto normare i lavori a cavallo dei due anni e dovendo inviare la richiesta tramite il sito entro il 29/02/2008, su consiglio del tecnico è stata inviata la richiesta con l'importo dei lavori autoconsistenti eseguiti nel 2007, per paura di non poter detrarre le spese sostenute.
Ora, il decreto riporta: "...1-quater. Il contribuente che non è in possesso della documentazione di cui al presente articolo, in quanto l'intervento è ancora in corso di realizzazione, può usufruire della detrazione spettante per le spese sostenute in ciascun periodo d'imposta, a condizione che attesti che i lavori non sono
ultimati", e da la possibilità di detrarre le spese eseguite su più anni.
I lavori accessori eseguiti nel 2008, che sono comunque riconducibili a quell'intervento, come imbiancatura delle pareti isolate e altri lavori, possono essere detratti? Tali lavori cambierebbero solo l'importo delle spese, non le prestazioni energetiche.
In quale modo si deve operare?
Evidentemente il ritardo di uscita del decreto, come anche Vs. risposte a quesiti analoghi, ha obbligato a inviare la richiesta, ma ora è possibile annullare tale richiesta e inviarne una completa?
In attesa di riscontro porgo distinti saluti"

Risposta:
"Gentile Signore,
riteniamo che Lei possa eludere la richiesta già inoltrata e trasmettercene una nuova, comprensiva di tutte le spese, dal 30 aprile 2008, attraverso il sito web: http://www.acs.enea.it.
Cordiali saluti
ENEA"
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: 55% TRA 2007 E 2008

Messaggio da ASTRO »

......................................................................................................................................................................................................................
punto non ho altro da dire.
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: 55% TRA 2007 E 2008

Messaggio da ASTRO »

Non nè che se rimandi una nuova richiesta si posssano "sospettare" due fine lavori ?
cobrak
Messaggi: 26
Iscritto il: lun ott 01, 2007 15:20

Re: 55% TRA 2007 E 2008

Messaggio da cobrak »

ASTRO ha scritto:Non nè che se rimandi una nuova richiesta si posssano "sospettare" due fine lavori ?
...l'ho scritto che i lavori erano autoconsistenti, a meno di piccoli lavori accessori, e che l'invio è stato obbligato dal ritardo del decreto. L'ENEA mi ha risposto di non considerare la vecchia (quindi non annullarla) e di inviarne una nuova...
gioperla
Messaggi: 216
Iscritto il: gio mar 01, 2007 17:43

Re: 55% TRA 2007 E 2008

Messaggio da gioperla »

:?: :?: :?:
Chiedo scusa se riapro un'argomento già trattato.
Se ho iniziato dei lavori nel 2007 e dichiaro che non sono ancora terminati (sostituzione infissi, pannello solare), ma ho effettuato dei pagamenti al 31-12-2007, nella dichiarazione dei redditi di giugno, posso portare in detrazione tali spese, senza produrre nessun attestato. (art.4 comma 1 quater).

E' giusta la mia interpretazione o mi sono perso qualcosa?
Inoltre la dichiarazione che i lavori non sono ultimati a chi si fà?

Ciao a tutti
rudic
Messaggi: 56
Iscritto il: mar ott 02, 2007 09:19

Re: 55% TRA 2007 E 2008

Messaggio da rudic »

cobrak ha scritto:
ASTRO ha scritto:Non nè che se rimandi una nuova richiesta si posssano "sospettare" due fine lavori ?
...l'ho scritto che i lavori erano autoconsistenti, a meno di piccoli lavori accessori, e che l'invio è stato obbligato dal ritardo del decreto. L'ENEA mi ha risposto di non considerare la vecchia (quindi non annullarla) e di inviarne una nuova...
io mi trovo nella tua stessa condizione, quindi basta inviarne una nuova con il sito 2008 e non inviare niente ad Enea che annulli la precedente?
chi hai contattato in Enea che ti ha dato quella risposta?
Grazie
gioperla
Messaggi: 216
Iscritto il: gio mar 01, 2007 17:43

Re: 55% TRA 2007 E 2008

Messaggio da gioperla »

Non ho contattato l'Enea, mi sono solo limitato a leggere la loro Faq n° 43

:?: :?: :?: :?:
cobrak
Messaggi: 26
Iscritto il: lun ott 01, 2007 15:20

Re: 55% TRA 2007 E 2008

Messaggio da cobrak »

gioperla ha scritto:Non ho contattato l'Enea, mi sono solo limitato a leggere la loro Faq n° 43

:?: :?: :?: :?:
... magari al domanda era rivolta a me, che dici? :lol: :lol:

comunque non ho cercato nessuno in particolare, ho inviato una mail tramite il link del sito, e tengo la risposta ben stretta!
Bloccato