Pergola bioclimatica – spese ammesse

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cleric

Pergola bioclimatica – spese ammesse

Messaggio da cleric »

Salve,
mi chiama un Cliente dicendomi che ha installato una pergola bioclimatica nell’ambito di un intervento di manutenzione straordinaria con titolo edilizio presentato in Comune; il titolo edilizio prevede altri lavori tra i quali figura anche la pergola.

A livello di detrazioni fiscali (per lui è prima casa) Vi chiedo conferma che possa detrarre tutto col Bonus Casa con limite massimo di spesa 96.000 euro SENZA dover rispettare nessun massimale di costo come indicato nell’allegato A del Decreto prezzi MiTE del 14 febbraio 2022 stabilito a 276€ al mq (Ecobonus).
Ad oggi, non è prevista la pratica Enea, se la pergola bioclimatica è detratta col Bonus Casa.
Ringrazio e saluto.
boba74

Re: Pergola bioclimatica – spese ammesse

Messaggio da boba74 »

Non sono sicuro che le pergole siano detraibili con il bonus casa.... :roll: Lo sono con l'ecobonus in quanto ombreggianti, ma non so se si possono portare nel bonus casa.... in che tipologia di intervento ricadono?
ponca

Messaggio da ponca »

secondo me le può inserire nel bonus casa se hai una cila/scia aperta che autorizza l'intervento, ricadendo nella MS o nella ristrutturazione
basta che la pergola non costituisca un ampliamento

sulla possibilità di "eludere" il rispetto dell'allegato A ne abbiamo già discusso, teoricamente quei limiti non si applicano
cleric

Messaggio da cleric »

Si si la pratica in Comune è aperta e tra i vari interventi è presente anche la pergola bioclimatica e/o VEPA; dico VEPA
perchè l'Arch. mi ha inviato ora le foto e, a tutti gli effetti, è una VEPA.

Mi confermate che utilizzando il Bonus Casa non si necessita di pratica Enea?
Grazie.
boba74

Messaggio da boba74 »

No, non serve pratica ENEA se la consideri bonus casa
cleric

Messaggio da cleric »

RISPOSTA @ ENEA:

Pur non avendo alcuna valenza fiscale, il mio parere sulla
detraibilità sul caso specifico in cui esiste un titolo abilitativo è
positivo, in quanto l'intervento viene eseguito in collegamento con
altri interventi di manutenzione straordinaria, detraibili. Le
consiglio comunque di chiedere conferma per sicurezza all'Agenzia
delle Entrate.

In ogni caso, anche se l'intervento è detraibile, non si tratta di un
intervento di efficienza energetica, quindi, ferme restando le
condizioni per una eventuale detraibilità fiscale, non deve essere
trasmesso nulla all'ENEA.

Cordiali saluti
archspf
Contatta:

Messaggio da archspf »

cleric ha scritto: mar gen 20, 2026 11:44 Si si la pratica in Comune è aperta e tra i vari interventi è presente anche la pergola bioclimatica e/o VEPA; dico VEPA
perchè l'Arch. mi ha inviato ora le foto e, a tutti gli effetti, è una VEPA.

Mi confermate che utilizzando il Bonus Casa non si necessita di pratica Enea?
Grazie.
Precisando che la VEPA non è una Pergola Bioclimatica per definizione.
Confermo l'indicazione ricevuta, tanto da ENEA quanto dai colleghi che mi precedono, che l'intervento (VEPA) può essere agevolato solo se la pratica edilizia è stata presentata per altri motivi (validi da soli ai fini della necessità di ottenere/richiedere una autorizzazione, ovvero esistenza di un intervento di categoria superiore ed almeno di M.S. a monte) che risultano assorbenti il caso di specie. Diversamente (fermo restando l'insussistenza delle condizioni per dover presentare un tiolo edilizio, sino alla necessità di richiederne l'annullamento ed archiviazione) rimaniamo in edilizia libera = M.O. che sulla singola unità non è detraibile nè in Bonus Casa, nè tantomeno in Ecobonus in quanto NON è un intervento di efficientamento/riqualificazione (anzi non può esserlo poichè diversamente si configura ampliamento ai fini urbanistici ed energetici).
Rispondi