Sostituzione caldaia con più PDC

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Simo06

Sostituzione caldaia con più PDC

Messaggio da Simo06 »

Un mio cliente vorrebbe sostituire la sua caldaia a gas con 3 pompe di calore aria/aria.
Secondo voi è possibile portare in detrazione il costo di tutte le pompe di calore necessarie fino al raggiungimento della potenza richiesta (inferiore a quella della caldaia esistente)?
Nel caso affermativo, nella pratica ENEA occorre inserire il "tipo di generatore sostituito" e la "potenza utile nominale del generatore sostituito", è corretto inserire la potenza totale della vecchia caldaia per ogni pompa di calore installata, come nell'immagine che allego?

Esempio ENEA.jpg
Esempio ENEA.jpg (55.26 KiB) Visto 1118 volte

Non vorrei che generasse confusione in quanto risulterebbero sostituite 3 caldaie della stessa potenza con altrettante pdc.
NoNickName

Re: Sostituzione caldaia con più PDC

Messaggio da NoNickName »

ENEA considera la pratica come un unico intervento di sostituzione, anche se il nuovo generatore è composto da più apparecchi.
La potenza della caldaia si inserisce una sola volta, perché l’intervento è unico.
Le pompe di calore vanno elencate tutte, ma non si deve replicare la potenza della caldaia per ciascuna.
Se inserisci la potenza della caldaia tre volte, ENEA interpreta che tu stia sostituendo tre caldaie, cosa non corretta.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
boba74

Messaggio da boba74 »

NoNickName ha scritto: gio gen 15, 2026 17:29 ENEA considera la pratica come un unico intervento di sostituzione, anche se il nuovo generatore è composto da più apparecchi.
La potenza della caldaia si inserisce una sola volta, perché l’intervento è unico.
Le pompe di calore vanno elencate tutte, ma non si deve replicare la potenza della caldaia per ciascuna.
Se inserisci la potenza della caldaia tre volte, ENEA interpreta che tu stia sostituendo tre caldaie, cosa non corretta.
Beh, in realtà non è proprio così perchè nella pratica ENEA prima inserisci i dati dei generatori attuali (e quindi in quel caso si inserirà una sola caldaia), poi nella scheda della singola pdc va indicato cosa questa pdc va a sostituire, quindi in tal caso ciascuna pdc sostituisce la caldaia iniziale, e come tale questa va inserita in tutti e tre i campi (anche perchè non vedo cos'altro inserire dato che non si può lasciare il campo vuoto).
Il fatto che nello stato attuale sia stata indicata una sola caldaia e non 3 è già di per sè una dichiarazione in tal senso, non vedo fraintendimenti.... :roll:
Poi effettivamente per come è impostata la pagina ENEA la cosa è discutibile, e potevano farla meglio, ma non vedo molte alternative... :roll:
Simo06

Messaggio da Simo06 »

boba74 ha scritto: ven gen 16, 2026 09:03 Beh, in realtà non è proprio così perchè nella pratica ENEA prima inserisci i dati dei generatori attuali (e quindi in quel caso si inserirà una sola caldaia), poi nella scheda della singola pdc va indicato cosa questa pdc va a sostituire, quindi in tal caso ciascuna pdc sostituisce la caldaia iniziale, e come tale questa va inserita in tutti e tre i campi (anche perchè non vedo cos'altro inserire dato che non si può lasciare il campo vuoto).
Il fatto che nello stato attuale sia stata indicata una sola caldaia e non 3 è già di per sè una dichiarazione in tal senso, non vedo fraintendimenti.... :roll:
Poi effettivamente per come è impostata la pagina ENEA la cosa è discutibile, e potevano farla meglio, ma non vedo molte alternative... :roll:
Esatto, infatti nel campo dell'impianto termico esistente ho inserito la singola caldaia sostituita, ma poi nella scheda successiva, dove è da indicare il generatore sostituito per ogni pdc installata, risultano 3 caldaie identiche e da qui nasce l'incongruenza, magari lo spiego nelle note.
Oppure avevo pensato di dividere la potenza della caldaia proporzionalmente alla potenza della pdc installata, ma risulterebbero sempre 3 caldaie.
Oltre a Virgilio c'è qualcuno preposto per quesiti tecnici? :roll:
NoNickName

Simo06 ha scritto: ven gen 16, 2026 09:15 risultano 3 caldaie identiche e da qui nasce l'incongruenza, magari lo spiego nelle note.
Non c'è nessuna incongruenza.
Il generatore sostituito è uno solo.
Simo06 ha scritto: ven gen 16, 2026 09:15 Oppure avevo pensato di dividere la potenza della caldaia proporzionalmente alla potenza della pdc installata, ma risulterebbero sempre 3 caldaie.
Ma perchè? Hai 3 caldaie? No.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Simo06

Messaggio da Simo06 »

NoNickName ha scritto: ven gen 16, 2026 09:51
Simo06 ha scritto: ven gen 16, 2026 09:15 risultano 3 caldaie identiche e da qui nasce l'incongruenza, magari lo spiego nelle note.
Non c'è nessuna incongruenza.
Il generatore sostituito è uno solo.
Simo06 ha scritto: ven gen 16, 2026 09:15 Oppure avevo pensato di dividere la potenza della caldaia proporzionalmente alla potenza della pdc installata, ma risulterebbero sempre 3 caldaie.
Ma perchè? Hai 3 caldaie? No.
L'incongruenza c'è perché come nell'immagine che ho allegato risultano più generatori in "tipo di generatore sostituito" ma io ne ho solo 1.
NoNickName

Simo06 ha scritto: ven gen 16, 2026 11:43 L'incongruenza c'è perché come nell'immagine che ho allegato risultano più generatori in "tipo di generatore sostituito" ma io ne ho solo 1.
Non sono più generatori.
Come ti ha spiegato boba, la tabella riporta lo stesso generatore per ogni pdc che andrai a sostituirgli, perchè il campo non può essere vuoto.
Rispondi