Nuovi impianti riscaldamento a pavimento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marcis

Nuovi impianti riscaldamento a pavimento

Messaggio da Marcis »

Salve a tutti e buongiorno.
Sono un nuovo utente, e vi spiego la situazione per cui mi rivolgo a voi, per avere possibilmente dei chiarimenti ed eventuali consigli.
Sto dividendo un appartamento in 2 unità separate, da destinare ai nipoti, che è completamente da ristrutturare.
Vorrei far realizzare un impianto di riscaldamento a pavimento e come sempre sorgono dubbi e perplessità tra i vari preventivi.
La superfice totale è di circa 90mq. La mia esigenza è quella di far fare 2 circuiti separati e indipendenti ma serviti da una singola caldaia.
Nello specifico, interpellando alcuni termoidraulici per vari preventivi di massima, alcuni dicono di servire semplicemente le singole aree dividendo la superfice in circuiti a 4 zone, altri dicono che occorrono 5 zone, altri invece o 4 o 6 zone ma con delle pompe aggiuntive per favorire il circolo dell'acqua calda, quindi per me una completa confusione, è possibile che ci siano diverse soluzioni completamente diverse tra loro?
La zona climatica è quella del Lazio.
Grazie per eventuali commenti.
ingtacconi1979

Re: Nuovi impianti riscaldamento a pavimento

Messaggio da ingtacconi1979 »

Il consiglio è sempre quello in questi casi, cerchi un buon progettista termotecnico, spenderà qualcosa in più all'inizio che recupererà sicuramente sia a livello economico che di mal di testa!
boba74

Re: Nuovi impianti riscaldamento a pavimento

Messaggio da boba74 »

L'impianto va progettato.
Quanti anelli e quante zone dipende da come risulta il progetto, non si può fare a sentimento. I preventivi che ti hanno fatto secondo me sono indicativi perchè l'idraulico fa una quotazione a occhio. La prassi dovrebbe essere che prima ti fai fare un progetto e poi lo fai quotare per avere dei preventivi.
Rispondi