Fotovoltaico a terra e D.L. 63/2024 – decreto Agricoltura

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
CrasHBoneS

Fotovoltaico a terra e D.L. 63/2024 – decreto Agricoltura

Messaggio da CrasHBoneS »

Ciao,
abito in una zona che a livello urbanistico è definita
AVP-Ambiti ad alta vocazione produttiva agricola (L.R.20/2000 art.A-19)-(art.75)

Ho un giardino recintato di mq. 3000 circa che è di pertinenza della mia abitazione, non è coltivato o altro, solo prato, alberi vari e qualche albero da frutto
Stavo preparando [il mio geometra] tutta la documentazione per realizzare un impianto FV a terra, ma in Comune hanno detto che non lo posso fare per via della recente approvazione del DL in oggetto

Non mi sono però arreso e sto cercando di sfruttare l'opzione di aderire ad una CER
Ma siamo veramente in un paese di melma se si tratta di capire il confine fra si può fare/NON si può fare
Relativamente all'Emilia Romagna, e forse anche più in generale, vedo che c'è solo grande confusione

image.png
image.png (384.56 KiB) Visto 1308 volte

Ho allora cercato di capire cosa potesse sottendere il termine "finalizzati alla costituzione.............", interpellando varie "figure"

L'art. 1-bis del DL 8 novembre 2021, n. 199 recita
c-bis), c-bis.1) ((e c-ter), numeri 2) e 3), del comma 8 del presente articolo)).
Il primo periodo non si applica nel caso di progetti che prevedano impianti fotovoltaici con moduli collocati a terra finalizzati alla costituzione di una CER (comunità energetica rinnovabile ai sensi dell'articolo 31 del presente decreto)

image (1).png
image (1).png (476.76 KiB) Visto 1308 volte
Secondo questo approfondimento, sembra che sia sufficiente che il POD sia intestato ad un socio-produttore della CER

image (2).png
image (2).png (318.34 KiB) Visto 1308 volte
https://www.dlapiper.com/it-it/insights ... a-agricola
anche su questo sito sembra esserci la porta aperta
Ma poi chiedendo spiegazioni più dettagliate all'autore, mi è stato così così risposto
"Con riguardo alla soluzione da Lei prospettata — adesione ad una CER già esistente —
preciso che la deroga specifica prevista dal medesimo comma 1-bis opera solo
per progetti “finalizzati alla costituzione di una comunità energetica rinnovabile”,
ai sensi dell’art. 31 d.lgs. 199/2021. Pertanto, la mera adesione ad una CER già costituita,
di regola, non integra il presupposto derogatorio.
Nella prassi, è considerato “finalizzato alla costituzione” il progetto in cui l’impianto sia
intestato a un soggetto che diverrà membro della neo-costituita CER oppure in cui vi
sia un accordo vincolante che destini la produzione elettrica alla costituenda/neo-costituita CER."

image (3).png
image (3).png (452.62 KiB) Visto 1308 volte
Anche questa delibera dell'Emilia Romagna sembra lasciare la possibilità se il contatore è intestato
alla CER [la domanda è: tale affermazione si può estendere al socio-produttore della CER?]
codice:
https://www.rinnovabili.it/wp-content/u ... 025721.pdf
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Atti amministrativi
GIUNTA REGIONALE
Delibera Num. 717 del 12/05/2025
Seduta Num. 22​​

Qualcuno ha già avuto esperienze in merito?
Rispondi