Minicodice e corridoio cieco

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
VVF_13

Minicodice e corridoio cieco

Messaggio da VVF_13 »

Buongiorno.
Ho provato a cercare fra le discussioni ma non ho trovato finora qualcosa di "convincente".

Esempio di edificio multipiano in cui in ciascun piano c'è un ufficio affittato a un conduttore diverso (quindi, attività 73). Ciascun ufficio ha 20-22 persone.
Il decreto mi permette di arrivare a 45 m di "corridoio cieco" in presenza di IRAI per il singolo ufficio.
Per me dopo la porta tagliafuoco che da sulla scala-filtro entra in gioco la RTO (che tratta le vie di esodo comuni) e, quindi, il corridoio cieco dell'ufficio si interrompe sulla porta che la separa dalla scala.
In altre parole: nel Minicodice non si fa riferimento a "lunghezza omessa", e sembrerebbe che i 45 m debbano essere misurati sino all'uscita su strada. Ma essendo la scala via di esodo comune "comanda" a quel punto la RTO che permette di omettere la lunghezza all'interno della scala-filtro.

Secondo voi è corretto?
weareblind

Re: Minicodice e corridoio cieco

Messaggio da weareblind »

No. O applichi tutto il MiniCodice, o tutto il Codice.
Se non rispetti il MiniCodice, anche in un punto solo, passi all'altro.
Gius83

Messaggio da Gius83 »

Concordo con Wear e aggiungo che nel caso specifico a mio avviso non ricadi nel campo di applicazione del Minicodice essendo in presenza di attiivtà 73 pertanto soggetta ai controlli di prevenzion eincendi.
VVF_13

Messaggio da VVF_13 »

weareblind ha scritto: mar set 02, 2025 14:15 No. O applichi tutto il MiniCodice, o tutto il Codice.
Se non rispetti il MiniCodice, anche in un punto solo, passi all'altro.
Sono perplesso.
Se per l'attività 73 applico il Codice solo per le parti comuni (strutture, scale, impianti) mentre per il singolo ufficio applico il Minicodice perchè non va bene?
Quando sono nella scala è come se entrassi in un'altra attività dotata di altra norma che prevede di omettere una certa lunghezza.
Quindi per te o rispetto i 45 m fino all'esterno per il singolo ifficio oppure devo applicare il Codice a tutto l'edificio.
Giusto?
VVF_13

Messaggio da VVF_13 »

Gius83 ha scritto: mar set 02, 2025 15:48 Concordo con Wear e aggiungo che nel caso specifico a mio avviso non ricadi nel campo di applicazione del Minicodice essendo in presenza di attiivtà 73 pertanto soggetta ai controlli di prevenzion eincendi.
Se il singolo ufficio ha meno di 25 persone e rispetto tutti i punti del campo di applicazione del MiniCodice perchè non ci rientro?
La 73 riguarda le parti comuni, il MiniCodice il singolo ifficio.
weareblind

Messaggio da weareblind »

Ma il comparto inizia nell'ufficio, le distanze da Codice sono coordinate al Codice stesso se lo rispetto tutto, non a pezzi.
Rispondi