Buongiorno scrivo per avere se possibile il vostro parere, basato anche sulla vostra esperienza, in merito a tale questione.
In particolare, a seguito della presentazione della SCIA antincendi, in occasione del sopralluogo in loco da parte del funzionario VVF presso un'autoriemssa privata condominiale, quest'ultimo ha prescritto il sistema di gestione della sicurezza antincendio con l'indicazione dei nominativi e relativi ruoli ricoperti in conformità al punto V.6.5.5 della RTV 6 ed al LIvello I della RTO.
Non trattandosi di un luogo di lavoro in cui il rsponsabile dell'attività nomina degli addetti alla gestione delle emergenze, nel caso specifico mi chiedevo come poter procedere nel caso in cui nessuno dei condomini (ipotesi pluasibile) rifiutasse di fornire il proprio nominativo come addetto incaricato. Chiedo inoltre se possibile come nel caso abbiate strutturato un SGSA per un'autorimessa privata condominiale; personalmente pensavo di lavorare sul dioscorso obblighi e divieti con idonea segnaletica, registro dei cotrolli e delle manutenzioni sempre aggiornato, ecc.
Ringrazio in anticipo.
GSA autorimessa privata
Moderatore: Edilclima
Re: GSA autorimessa privata
Ciao,
non essendo luogo di lavoro non sono dovute nomine di alcun tipo, e questo è conforme al livello I di S.5. Quali nominativi ti chiede il funzionario?
Io per un'autorimessa neanche tanto grande, privata, avevo previsto un piano di emergenza, l'informazione dei condomini fatta ad esempio attraverso delle brochure tipo foglio A4, l'incarico alla ditta di manutenzione, qualche planimetria appesa in giro, dei cartelli con sopra indicati i divieti, gli avvertimenti ecc, ma non mi pare che sia dovuto altro. Forse la tua autorimessa ha la guardiola di sorveglianza? Perchè in questo caso diventerebbe in effetti luogo di lavoro
non essendo luogo di lavoro non sono dovute nomine di alcun tipo, e questo è conforme al livello I di S.5. Quali nominativi ti chiede il funzionario?
Io per un'autorimessa neanche tanto grande, privata, avevo previsto un piano di emergenza, l'informazione dei condomini fatta ad esempio attraverso delle brochure tipo foglio A4, l'incarico alla ditta di manutenzione, qualche planimetria appesa in giro, dei cartelli con sopra indicati i divieti, gli avvertimenti ecc, ma non mi pare che sia dovuto altro. Forse la tua autorimessa ha la guardiola di sorveglianza? Perchè in questo caso diventerebbe in effetti luogo di lavoro
Difatti non trattandosi di attività lavorativa, la GSA a questo si riduce.
Non sono richiesti addetti alle emergenze da nominare.
Non sono richiesti addetti alle emergenze da nominare.
Ringrazio entrambi per il vostro contributo.
Per completezza non sono in presenza di attivtà con lavoratori (quindi custide, guardiala, ecc.) pertanto a mio avviso i nominativi dovrebbero essere quelli del responsabile dell'attiivtà, degli addetti alle manutenzioni dei presidi antincendio e onestamente non mi verrebbe in mente altro.
Per completezza non sono in presenza di attivtà con lavoratori (quindi custide, guardiala, ecc.) pertanto a mio avviso i nominativi dovrebbero essere quelli del responsabile dell'attiivtà, degli addetti alle manutenzioni dei presidi antincendio e onestamente non mi verrebbe in mente altro.