Buongiorno,
Stiamo facendo un impianto aria-acqua solo elettrico in casa poco coibentata apparte nuovi infissi e isolante sottotetto o controsoffitto.
Ce una disputa tra il geometra termotecnico e l'impresa termoidraulica. Impianto a ventil aria-acqua caldo freddo. Nel bagno il tecnico propone Termoarredatorre monocolonna porta asciugamani TIPO IRSAP NOVO NOL050 collegato all' impianto, mentre la ditta ha consigliato per esperienza di non legare i termoarredi all'impianto di condizionamento elettrico, perche se ci si dimentica di chiudere le valvole ci si puo' allagare. In questo modo mi dicono, si puo’ scaldare il bagno anche con l’impianto spento.
Avendo un rapporto incrinato con il tecnico dovo vari errori e altri comportamenti poco trasparenti, vorrei assicurarmi che la scelta del tecnico riguardo a questo Termoarredo sia quella giusta.
Avete esperienza a riguardo? posso fornire altri dettagli tec se necessari.
grazie in anticipo
Esperienza Termoarredi bagno impiato elettrico collegato o no
Moderatore: Edilclima
Esperienza Termoarredi bagno impiato elettrico collegato o no
Ultima modifica di E1982 il mar set 02, 2025 14:08, modificato 1 volta in totale.
Re: Esperienta Termoarredi bagno impiato elettrico collegato o no
Non è che si può allagare.... semplicemente se ti dimentichi di chiuderlo in estate circola acqua fredda e quindi il termoarredo fa condensa (ma te ne accorgi immediatamente dopo di che lo chiudi).
Sul fatto di sostituirlo con termoarredi elettrici, ritengo sia comunque una buona scelta, evita la complicazione di dover collegare i radiatori all'impianto, puoi scaldare il bagno anche quando i fan coil non vanno e a mio avviso alla fine la differenza nel consumo elettrico è trascurabile, anche se poi dipende dall'uso che si fa del termoarredo.
Sul fatto di sostituirlo con termoarredi elettrici, ritengo sia comunque una buona scelta, evita la complicazione di dover collegare i radiatori all'impianto, puoi scaldare il bagno anche quando i fan coil non vanno e a mio avviso alla fine la differenza nel consumo elettrico è trascurabile, anche se poi dipende dall'uso che si fa del termoarredo.
Grazie. Il tecnico non ne vuole sapere del termoarredo separato. In realta anche un'altra ditta ci consiglio' di installarlo staccato.
nella mezza stagione in cui i ventil non si usano per caldo o freddo, ma ovviamente l'impianto va per l'illuminazione e cucina, l'impiano si intende come spento o sempre acceso? Oppure non essendoci il gas in casa e' praticamnte sempre acceso, apparte se va di pannelli solari.?
Nella mezza stagione infatti magari il bagno caldino per una doccia e' utile.
Grazie ancora
nella mezza stagione in cui i ventil non si usano per caldo o freddo, ma ovviamente l'impianto va per l'illuminazione e cucina, l'impiano si intende come spento o sempre acceso? Oppure non essendoci il gas in casa e' praticamnte sempre acceso, apparte se va di pannelli solari.?
Nella mezza stagione infatti magari il bagno caldino per una doccia e' utile.
Grazie ancora
Non ho capito la domanda del "sempre acceso"....
I termoarredi elettrici avranno un loro termostato tarato sulla temperatura ambiente che li farà accendere solo quando la temperatura è inferiore a quella impostata, poi a sua volta si potrà scegliere anche un termostato programmabile per fasce orarie in modo da non farli andare di notte o quando non servono (oltre ovviamente alla possibilità di spegnerli del tutto a scelta), penso che ormai tutti abbiano queste opzioni integrate nel comando remoto fornito con il termoarredo, oppure si possono implementare nel sistema domotico (se previsto).
Quindi il loro funzionamento sarà nè più nè meno come quello di qualsiasi altra utenza elettrica della casa.
I termoarredi elettrici avranno un loro termostato tarato sulla temperatura ambiente che li farà accendere solo quando la temperatura è inferiore a quella impostata, poi a sua volta si potrà scegliere anche un termostato programmabile per fasce orarie in modo da non farli andare di notte o quando non servono (oltre ovviamente alla possibilità di spegnerli del tutto a scelta), penso che ormai tutti abbiano queste opzioni integrate nel comando remoto fornito con il termoarredo, oppure si possono implementare nel sistema domotico (se previsto).
Quindi il loro funzionamento sarà nè più nè meno come quello di qualsiasi altra utenza elettrica della casa.
con "sempre acceso" mi riferivo a tutto l'impianto elettrico, ho fatto confusione nel concetto per un attimo. Quindi il termoarredo sarebbe collegato all uso dei fan-coil, oppure nell altra opzione e' scollegato dai fancoil.
Io preferirei l'opzione in cui i termoarredi sono indipendenti, in modo tale da essere piu flessibile. Ma come faccio a convincere il tecnico e metterci l'opzione indipendente se e' convinto che solo cosi va bene e non prende in considerazione il termoidraulico?
Io preferirei l'opzione in cui i termoarredi sono indipendenti, in modo tale da essere piu flessibile. Ma come faccio a convincere il tecnico e metterci l'opzione indipendente se e' convinto che solo cosi va bene e non prende in considerazione il termoidraulico?