Edificio 4 U.I. e 2 impianti

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Luca_IM77

Edificio 4 U.I. e 2 impianti

Messaggio da Luca_IM77 »

Buongiorno a tutti,
ho un caso da simulare che mi capita per la prima volta.
Un edificio con 4 unità immobiliari, 4 sub distinti, dove ho un impianto a termosifoni con una caldaia a legna per 2 sub e un impianto a termosifoni con caldaia a gas per gli altri due sub. Stessa cosa per l'ACS. Un boiler elettrico per i primi 2 sub e un boiler a gas per gli altri due sub.
Siccome è una relazione che deve certificare lo stato ante intervento, mi interessa mantenere ben chiara la distinzione e la dimensione dei 4 sub distinti, quindi preferivo non accorpare a 2 a 2 i 4 sub in 2 uniche zone.
Esiste un modo per gestire questo aspetto?
Qualcuno ha affrontato un caso simile?
Grazie :D
Buona giornata e buon lavoro
Luca
boba74

Re: Edificio 4 U.I. e 2 impianti

Messaggio da boba74 »

E' solo una questione di modellazione da parte del SW...
In genere dovrebbe essere possibile inserire l'intero insieme, dividere il tutto in centrali termiche a cui fanno capo uno o più subalterni ciascuno dei quali può essere composto da una o più zone, e impostare il calcolo per singolo subalterno, oppure per subalterni raggruppati o per l'intero edificio.
Questo in generale, se parli nello specifico di Edilclima purtroppo non lo conosco, quindi aspetta l'intervento di altri... 8)
Luca_IM77

Messaggio da Luca_IM77 »

Grazie per il contributo. :D
Luca_IM77

Messaggio da Luca_IM77 »

Risolto ...
Mi ha risposto l'assistenza Edilclima,

Non è possibile modellare all'interno di EC700 2 impianti centralizzati. La cosa più veloce, per tenere tutto nello stesso file è quello di crearsi 4 impianti autonomi in cui andrà poi a ripartire la potenza dei 2 generatori centralizzati.

Grazie comunque

Luca
Rispondi