Problema impianto condizionatore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mave3232

Problema impianto condizionatore

Messaggio da mave3232 »

Buongiorno a tutti,
Scusatemi in anticipo se non userò termini troppo tecnici, ma vorrei chiedere un parere su un problema che sto riscontrando ( non riesco a trovare tecnici diciamo serii dalle mie parti
Ogni volta che accendo il condizionatore nella camera da letto (mentre quello montato in sala funziona correttamente essendo un dual), sento un rumore simile a una goccia d’acqua che cade o a un gorgoglio d’acqua (come nel video che allego). Il suono sembra provenire o dal condizionatore stesso o dal muro. Il rumore si verifica sia in modalità raffrescamento che in modalità deumidificatore e a tutte le velocità; inizia circa dieci minuti dopo l’accensione e continua per tutta la durata del funzionamento.
Il condizionatore (Riello Dual 250 con AMW25 e AMW35) è stato installato l’anno scorso ed è stato utilizzato molto poco. Ho chiamato l'installatore, e dopo aver fatto varie prove (ad esempio, scaricare una bottiglia d’acqua nella vaschetta dello split e poi nella cassetta a muro), mi ha detto che l’acqua defluisce correttamente e che il problema potrebbe dipendere dal tubo di scarico che esce dalla cassetta a muro. Tuttavia, ha escluso che si tratti di un problema del condizionatore in sé e mi ha consigliato di rivolgermi a chi ha realizzato l’impianto, trattandosi di un appartamento nuovo. Secondo lui, il problema potrebbe derivare da un tubo di scarico con una pendenza troppo elevata, che, durante il deflusso della condensa, produce questo rumore.
Sono in attesa che il tecnico impiantista venga a fare un sopralluogo (chi ha eseguito l’impianto ancora non pervenuto)
Secondo voi, sulla base della vostra esperienza, da cosa potrebbe dipendere questo rumore? L’installatore del condizionatore ha ragione?
Grazie a chi vorrà rispondere!
Rispondi